Sport

Cortesi è azzurro:
Roller Power in festa

A fine agosto a Chartres in Francia si svolgeranno i Campionati Europei di Skate Cross e nell’ambito delle attività di preparazione a questo importantissimo appuntamento è arrivata anche la chiamata azzurra per un tesserato della Roller Power US ACLI di Crema. Si tratta del sedicenne cremasco Davide Cortesi, che per il raduno del prossimo 2 agosto ad Osimo (CO) sarà accolto dal Commissario Tecnico Andrea Ronco, per la sua prima convocazione nella nazionale di Freestyle In-line, specialità Skate-Cross.

“Ricevere la prima chiamata in nazionale per me è davvero emozionante ed una sorpresa inaspettata. La vivo come un premio per gli ultimi anni di duro lavoro svolto che hanno consentito di migliorarmi – dice Davide Cortesi – fino a vincere nel 2024 il titolo di campione regionale. Alle finali nazionali dello scorso mese di giugno ho chiuso in settima posizione, unico 2009 ad arrivare al tabellone delle finali. Questa è un’occasione da non perdere anche per farmi conoscere meglio dal Team Italia, spero di sfruttarla al meglio e che sia la prima di tante. Sicuramente – conclude Davide con occhi pieni di entusiasmo e gratitudine, per la famiglia e per i tecnici Susanna Scotti e Marcello Riviera – ricorderò questo giorno come uno dei più importanti della mia carriera sportiva, la convocazione in nazionale è il sogno di ogni atleta. Non la vivo come un punto di arrivo, ma come un ulteriore step di crescita da cui ripartire con grande entusiasmo”.

Ma in casa Roller Power l’attività ha lo stesso ritmo dei salti con i pattini, non si ferma mai: nei giorni scorsi la partecipazione alle finali nella specialità free-jump – salto a secco, della Hero Battle Cup 2025, tappa italiana del mondiale itinerante organizzato dalla World Skate, che ha portato in Piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale di Milano i migliori atleti a livello mondiale. Per Martina Chizzoli e Daniele Cuccovillo, l’emozione di gareggiare fianco a fianco con gli otto migliori saltatori al mondo: per la cronaca, settimo posto con un balzo di 110 cm per Martina Chizzoli, e quinto con l’altezza di 145 cm per Daniele Cuccovillo. E da oggi fino a mercoledì 23, sempre nello scenario di Piazza Duca d’Aosta a Milano, le finali nazionali FISR.

 

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...