Cronaca

Prima settimana di saldi a Crema,
i commercianti: "avvio a rilento"

Prima settimana di saldi alle spalle anche per Crema, le vendite di fine stagione che accompagneranno l’estate dei cremaschi e non solo durante le passeggiate in città. Uno sguardo alle vetrine, una rapida riflessione e poi dentro in negozio a fare acquisti oppure tirare dritto.

I primi sette giorni di saldi cremaschi, però, sono partiti a rilento: parola dei negozianti. Tra le principali cause sicuramente il maltempo della scorsa settimana che ha costretto molta gente a rifugiarsi nei centri commerciali, mentre il caldo pomeridiano è sicuramente un fattore di svantaggio per il flusso della giornata.

“Rispetto agli altri anni ho notato un calo – dice una negoziante – ci difendiamo per il momento però ci aspettavamo di più“. Parole che vengono seguite anche dai colleghi degli altri negozi: “Sarà per il caldo, sarà perché la gente è partita, ma l’inizio non è stato particolarmente esaltante”.

Per prendere le contromisure a questo avvio in sordina, c’è anche chi propone una soluzione che possa concentrare maggiormente le persone in serata, aprendo non solo i negozi, ma anche locali per il ristoro: per cercare di aumentare il volume degli affari in ogni settore.

“Secondo me – propone la titolare di un negozio di abbigliamento sportivo – dovremmo fare delle serate dedicate agli acquisti con aperture serali insieme a bar e locali per aperitivi e cene: invoglieremmo la gente ad uscire per quello scopo, aumentando il flusso di vendite e di presenze”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...