Politica

Zone 30, Zanibelli: “La maggioranza
sconfessa il suo assessore”

Laura Zanibelli

Il consigliere comunale di Forza Italia a Crema Laura Zanibelli, ha commentato la vicenda della mozione presentata dalla maggioranza sul tema dell’ampliamento delle Zone 30 in città.

“Ancora una volta, già avvenuto in passato, la maggioranza sconfessa un suo assessore, questa volta quello all’Ambiente, Franco Bordo – sottolinea Zanibelli – Forse non tutti ricordano, almeno i consiglieri di maggioranza, che all’inizio dell’anno il consigliere Nicardi, uscito dalla maggioranza, aveva sollecitato l’Amministrazione ad attuare interventi per la mobilità, in particolare con la riduzione della velocità veicolare a 30 km/h.

La risposta dell’ assessore non era mancata, ovviamente nella direzione della solita autoreferenzialità, adducendo il proprio piano sin dal 2022, senza apertura alle proposte. Ed ora proprio dal PD arriva in Consiglio una mozione per aumentare le aree a velocità ridotta a 30 km/h. È evidente che non hanno trovato nell’assessorato le risposte attese, e che non han trovato proprio nel loro piano ’22 le azioni che la maggioranza chiede.

Nella legittimità della discussione di Consiglio comunale, è evidente la mancanza di coesione, al di là delle parole e dei comunicati, la mozione è un fatto da vedere. A prescindere dal fatto che come minoranze abbiamo ritenuto di emendarla per riportarla nell’alveo delle Direttiva Ministeriale di riferimento, che non può essere elusa dalle proposte di nessuno”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...