Cronaca

Si spegne Rossetti: il coordinatore
della Protezione civile aveva 64anni

Riccardo Rossetti Coordinatore Protezione Civile Casaletto Ceredano (Immagini di Facebook)

Riccardo Rossetti non ce l’ha fatta. Il coordinatore della Protezione Civile di Casaletto Ceredano, 64 anni, è scomparso sabato notte a causa di un male improvviso e molto aggressivo, per il quale era ricoverato in ospedale a Cremona da due mesi.

A dare l’annuncio è il sindaco del paese cremasco Aldo Casorati, che ha voluto ricordarlo attraverso una lettera a cuore aperto: “Era entrato a far parte del Gruppo fin dalla sua fondazione 25 anni orsono. Dal 2009 ne era diventato Coordinatore e due erano le ragioni di vita  di Riccardo, la sua Famiglia, la moglie Enrica e il figlio Fabio, alla quale esprimiamo a nome di tutta la comunità sentite condoglianze, e il Volontariato nella Protezione Civile. Era diventato, grazie al suo impegno e alla sua disponibilità un punto di riferimento per tutta la Comunità. Il gruppo in questi anni di collaborazione intensa con l’ Amministrazione Comunale e il Settore di Protezione Civile dell’ Amministrazione Provinciale era cresciuto, sia nella dotazione di mezzi che nelle capacità e disponibilità operativa”.

Non solo Casaletto Ceredano, Rossetti collaborava con altre comunità e il suo impegno era ben riconosciuto da tutti: “Riccardo era sempre, preciso nei rapporti con l’Amministrazione Comunale, sempre disponibile su ogni problema al confronto per trovare insieme l’ operabilità corretta e più efficace. Insieme avevamo creato e sottoscritto una convenzione di collaborazione con i Comuni di Credera- Rubbiano, Montodine, Ripalta Cremasca, Guerina e Arpina, Ricengo e Chieve. Ed anche da tutti i Sindaci di questi Comuni, ho sempre ricevuto apprezzamenti e stima per Riccardo e il gruppo S. Marco”.

“Ho perso un sincero Collaboratore e un grande amico. Nel suo ricordo cari volontari – conclude Casorati – dobbiamo andare avanti a lavorare insieme nell’ interesse delle nostre Comunità, perché questa è la volontà di Riccardo che non ci ha mai dimenticati e in questi due mesi di degenza in Ospedale, ci ricordava via WhatsApp gli impegni e ci allertava con l’ invio dei bollettini per le emergenze climatiche”.

La salma è arrivata domenica pomeriggio nella sua abitazione di Via Novella; mentre le Esequie si svolgeranno nel piazzale del Cimitero di Casaletto Ceredano Martedì 17 Giugno alle 10.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...