Politica

Parcheggi rosa a Crema, Ilaria
Chiodo interroga l'amministrazione

Ilaria Chiodo Consigliera comunale

Nuova interrogazione da parte dell’opposizione, depositata da Ilaria Chiodo della lista Borghetti Sindaco, in merito ai parcheggi rosa, approvati all’unanimità lo scorso 4 marzo 2024 in consiglio comunale

I parcheggi sarebbero da realizzare con apposita segnaletica orizzontale e verticale, come stabilito dalle vigenti norme del Codice della Strada, e da installare in prossimità di scuole, asili nido, uffici pubblici ed ogni altro sito ritenuto idoneo.

La mozione prevede la possibilità di consentire, a tutte le donne in stato di gravidanza e ai genitori con figli al di sotto dei due anni di età, residenti nel comune di Crema, di ottenere un contrassegno temporaneo che permetta al veicolo da loro condotto l’esenzione del pagamento in caso di sosta nei cosiddetti “parcheggi rosa”.

“Ispezionando la città, sembrerebbe non esserci ad oggi alcuna traccia dei suddetti parcheggi rosa” si legge nell’istanza presentata dalla Chiodo.

Nell’interrogazione, dunque, all’amministrazione vengono chiesti i seguenti punti:

  • Se i parcheggi rosa sono stati effettivamente allestiti. Se sì, in che numero e dove, quali sono stati i criteri di definizione numerica e di collocazione fisica, se è stata posizionata la relativa segnaletica orizzontale e verticale. Se no, perché non sono ancora stati attivati e quando ne è prevista l’attivazione.
  • Se i parcheggi rosa sono stati attivati, quanti contrassegni temporanei sono stati ad oggi richiesti dalla cittadinanza;
  • Se i parcheggi rosa sono stati attivati, quali sono state le modalità con le quali questa iniziativa è stata comunicata alla cittadinanza? È stata prestata attenzione affinché questa comunicazione raggiungesse il target definito (donne in stato di gravidanza e genitori fino a due anni di età)? L’iniziativa è stata sponsorizzata tra gli asili nido comunali o ha visto il coinvolgimento del consultorio al fine di poter mettere a disposizione materiale informativo al riguardo? L’iniziativa è stata sponsorizzata attraverso i canali social ufficiali del Comune di Crema o tramite il sito ufficiale? È stata affissa una comunicazione al riguardo all’interno degli spazi comunali?
  • È stata introdotta una normativa che individui e regolamenti le modalità di richiesta dei permessi che ne consentono l’utilizzo ai soggetti di diritto?

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...