Enercom, workshop sull'uso
etico dell'AI nelle aziende
Quattro ore di convegno per conoscere le tecnologie e le innovazioni più rilevanti per il mercato, attraverso l’analisi di startup attive nella gestione etica dell’intelligenza artificiale.
Questo l’obiettivo del workshop Trustworthy AI, organizzato dal Politecnico di Milano nella sede di Enercom a Cremosano. Centinaia di persone appartenenti al settore energetico, industriale e tecnologico, hanno partecipato per captare le potenzialità offerte dall’uso dell’intelligenza artificiale per migliorare le attività lavorative.
Enercom, che opera nel settore energetico, ha voluto co-organizzare questa attività perché ritenuta di grande importanza e di utilità nella transizione energetica, molto attiva e presente nel territorio Cremasco, come ha voluto sottolineare l’ingegnere dell’azienda Donato Stanca.
“Siamo particolarmente lieti di ospitare questo evento qui a Crema – spiega Stanca – perché è il territorio dove operiamo in questo momento, e che può dare un apporto notevole al cambiamento energetico, soprattutto alle fonti energetiche, in particolare con riferimento al gas, ci sono tanti impianti di produzione di biogas presenti che necessitano di una trasformazione a Biometano”.
“Per poter ricevere tutto questo Biometano che potenzialmente è una fonte energetica rinnovabile – ha proseguito l’ingegnere – anche le reti di distribuzione si devono adeguare e per noi è importante andare avanti sul piano tecnologico come stiamo facendo, predisponendo progetti di ampio respiro che consentano il collegamento e la ricezione delle produzioni future di biometano che si auspica vengono in tempi relativamente brevi. La presenza dell’evento in questo territorio è significativa, perché anche l’intelligenza artificiale ha un ruolo in una gestione automatizzata di eventi che diventano reti aperte in cui arrivano da più punti dei carichi che potevano essere ridistribuiti all’interno della rete”.
Riccardo Lionetto