Cultura

Crema, un’estate di cultura:
tutti gli appuntamenti

La conferenza di presentazione delle iniziative culturali estive a Crema

Una proposta ricchissima, variegata, che intercetta le esigenze culturali di tutti, dai bambini agli adulti. È l’estate organizzata dall’Amministrazione comunale di Crema, con la collaborazione delle varie associazioni culturali del territorio, che non si sono risparmiate. Da giugno a settembre, ma l’estate cremasca avrà una lunga coda culturale anche a ottobre, chi rimarrà in città avrà quasi ogni sera un appuntamento da scegliere.

“Circa 30 serate di appuntamenti che spaziano tra l’arte e la letteratura, la filosofia e il giornalismo, la musica e il cinema. Quindi veramente una programmazione molto ricca, che sta per far crescere dal punto di vista spirituale la nostra città, ma darà anche l’opportunità alle persone di ritrovarsi. Saranno 30 appuntamenti”, spiega Giorgio Cardile, assessore alla Cultura del Comune di Crema.

Si parte il 2 giugno con il concerto della Repubblica a CremArena della Banda Verdi di Ombriano. Dal 5 al 7 giugno, Crema del Pensiero, che compie 20 anni, che approfondisce il tema del confine tra genio e follia con la figura di Antonio Ligabue. CremArena sarà lo scenario ideale anche de I Manifesti, che tra giugno e luglio ospiterà linguisti, biologi, sociologi, giuristi e scrittori.

Altra rassegna culturale ormai collaudata è Inchiostro, il festival letterario dei libri che si tiene al Sant’Agostino dal 20 al 22 giugno. Teatro Natura, con spettacoli organizzati da Instabile Quick nei parchi, in centro e periferia, rivolti a bambini e famiglie. Close Up, il festival internazionale di circo contemporaneo a danze e video, si terrà invece dal 5 al 7 settembre.

Da giugno ad agosto prosegue inoltre la rassegna cinematografica, a CremArena, cinema all’aperto, con pellicole selezionate che hanno incontrato il favore del pubblico. Infine, prosegue fino al 29 settembre, la mostra Egittomania, con proposte di visite guidate.

“Siamo contenti di riproporre iniziative storiche, di introdurre delle novità, di portare degli appuntamenti in centro, ma anche alcune iniziative all’interno dei quartieri. Siamo pronti a vivere un’estate, a tutti gli effetti, all’insegno della cultura”, conclude Cardile.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...