Crema, consegnata la Costituzione
a 150 studenti neo diciottenni
Un momento divenuto ormai una tradizione per la città, una consuetudine portata avanti di anno in anno. A Crema, in una Piazza Duomo particolarmente partecipata, è andata in scena la consueta cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo diciottenni del Comune di Crema. Protagonisti quest’anno 150 studenti e studentesse delle scuole superiori della città.
L’iniziativa, organizzata e realizzata dall’Amministrazione Comunale di Crema, rappresenta da anni un momento di forte valore simbolico, volto a sottolineare il passaggio alla maggiore età come ingresso ufficiale nella piena cittadinanza, con i diritti e i doveri che essa comporta. Una tappa importante che chiama i giovani a riflettere sul loro ruolo all’interno della società, come individui consapevoli, informati e partecipi. Oltre al sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, presenti in piazza anche l’assessore alla Cultura Giorgio Cardile e l’assessore all’Istruzione Emanuela Nichetti.
Il Sindaco Fabio Bergamaschi, aprendo la cerimonia, ha voluto rivolgere un messaggio diretto ai giovani presenti, sottolineando come la Costituzione consegnata non sia solo un semplice simbolo. La Costituzione è una guida, una bussola etica e civile che accompagna i cittadini nella costruzione del futuro e della comunità, in questo caso cremasca. “È il riconoscimento del vostro diritto a partecipare, a esprimervi, a contribuire con il vostro pensiero e le vostre azioni a una società più giusta e democratica”, ha concluso, nel suo discorso, il sindaco Bergamaschi.
Tanta emozione e tanta partecipazione. La consegna della Costituzione vuole essere un passaggio determinante per il futuro dei ragazzi e anche del territorio.