Crema Wine Festival: incontro
tra 25 cantine e operatori locali
Sarà il primo evento fieristico interamente dedicato al vino, con un respiro nazionale e una forte connessione con il tessuto locale.
E’ Crema Wine Festival che si terrà per la prima volta in città sabato 14 giugno, nell’area che ospita la Libera Associazioni Artigiani. Un evento che nasce dall‘iniziativa di giovani associati alla Libera che ambiscono a creare sinergie tra produttori vinicoli provenienti da tutta Italia e gli operatori del territorio.
Il festival ideato e organizzato da Simone in sinergia con Libera Associazione Artigiani, è patrocinato dal Comune di Crema.
“ Siamo molto felici di patrocinare – ha detto il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – iniziative che nascono dalla vivacità e creatività dei giovani, in particolare dai giovani artigiani della Libera. Proprio per valorizzare questo evento abbiamo deciso di inaugurare il 14 giugno il Parco della Pierina che insiste sulla stessa zona industriale dell’area dell’ex Olivetti. Questo quadrante di città si deve aprire a tutti e quale momento migliore quello di approfittare di questo evento per aprirsi alla collaborazione e alla giusta sintonia”.
“ Ringrazio la Libera per avere rotto gli indugi – ha continuato l’Assessore al Commercio e Ambiente, Franco Bordo –. Di un Festival del vino a Crema si parla da tempo ma nessuno aveva avuto il coraggio di proporlo e prendere l’iniziativa. Si innesta in un sistema che farà bene a tutti. Siamo sicuri che ci saranno altre edizioni“.
“Una città Crema che, pur non avendo attualmente vigneti – ha dichiarato il Presidente della Libera Associazione Artigiani, Marco Bressanelli – ha una storia di tradizioni contadine che, circa 100 anni fa, andavano a prender l ‘uva nell’Oltrepò pavese per poi pigiarla; una tradizione legata alla vendemmia e alla festa. Ora grazie a questi giovani, che sono il motore dello sviluppo, recuperiamo queste tradizioni passate guardando al futuro”.
Questa manifestazione non è solo un’occasione per il mondo del vino, ma si propone anche come un nuovo spazio di business aperto a tutte le realtà produttive e imprenditoriali del territorio.
Con il Crema Wine Festival inizia un percorso ambizioso: trasformare Crema in un vero e proprio polo attrattivo, capace sempre più di accogliere e valorizzare negli anni futuri eventi dedicati a settori strategici, dall’artigianato alla gastronomia, dal turismo alla cultura. Questa prima edizione ospiterà 25 Cantine selezionate, dando il via a un format che ambisce a crescere anno dopo anno.
Il Crema Wine Festival nasce per dare visibilità a cantine emergenti e produttori italiani che stanno rivoluzionando il panorama vitivinicolo nazionale con passione e innovazione. Un’opportunità per far conoscere la propria realtà a un pubblico nuovo e curioso, in una città ricca di enoteche, ristoranti e locali di qualità, ma priva di una produzione vinicola propria.
