Politica

Afm Crema, Geraci replica a Torrisi:
"Affermazioni false e offensive"

Torrisi a sinistra, Geraci a Destra

Si infiamma la polemica intorno alle attività da parte dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema, a causa della miccia accesa dal consigliere comunale di minoranza Paolo Torrisi, il quale ha criticato alcuni investimenti da parte di Afm.

Non è tardata, quindi, la risposta del presidente dell’Azienda Antonio Geraci che, attraverso un comunicato, ha risposto al consigliere di Fratelli D’Italia.

“Chiunque ha il diritto di esprimere ciò che ritiene giusto comunicare – si legge – nei modi che considera più opportuni. Tuttavia, prima di fare comunicati o rilasciare interviste pubbliche, sarebbe opportuno documentarsi meglio, per evitare di dire cose inesatte o, peggio ancora, non veritiere”.

Geraci smentisce alcune tesi di Torrisi tra cui la scelta di investire sul robot nella Farmacia di Ombriano: “Ciò che dichiara non corrisponde al vero, ad eccezione del fatto che il magazzino automatizzato (che peraltro non è costato 250.000 euro come affermato da Torrisi) è situato in un locale sottostante la farmacia. Ciò che il consigliere si “dimentica” di aggiungere è che è proprio il robot ivi collocato e caricato automaticamente con un minimo intervento dei magazzinieri, a prelevare i farmaci e a consegnarli ai banchi dei farmacisti al piano superiore, senza che questi debbano spostarsi. La farmacia di Ombriano non è il primo né l’ultimo caso ad avvalersi di queste innovative tecnologie”.

Il presidente di Afm, dunque, difende l’investimento della nuova farmacia: “Nella vecchia farmacia di viale Europa le postazioni dei farmacisti erano tre, mentre nella nuova sono quattro. La superficie totale dei locali nella nuova è superiore rispetto alla vecchia e i metri lineari di sviluppo degli scaffali espositivi sono di gran lunga superiori. Questa condizione consente di esporre un quantitativo di articoli ben maggiore rispetto a quelli esposti in precedenza”.

Per quanto riguarda i parcheggi – continua Geraci – gli stalli pubblici in prossimità della precedente farmacia di Viale Europa erano sei, di cui uno dedicato al carico e scarico merci. Nessuno di questi stalli era riservato ai disabili e, peraltro, tutti erano inaccessibili per chi proveniva da Crema. Afm si sta comunque adoperando, per il tramite dell’amministrazione comunale per superare questo problema e garantire uno spazio riservato in prossimità della nuova realtà”.

Ma per Geraci, l’attacco più grave è arrivato dall’obiezione di Torrisi sul numero medio di ingressi nella farmacia Costa Sant’Abramo: “Evidentemente i numeri non sono il suo forte. Questa affermazione lascerebbe supporre che la direttrice Monteverdi si guadagni uno stipendio immeritato. Al contrario, la dottoressa lavora in modo professionale e con grande impegno in una farmacia rurale, trovandosi a svolgere il proprio lavoro per gran parte del tempo da sola, per garantire un servizio di pubblica utilità ai cittadini”.

“Per smentire il consigliere Torrisi – ha rincarato il presidente – lo invitiamo a trascorrere una giornata insieme alla direttrice Monteverdi, così potrà riflettere meglio prima di rilasciare dichiarazioni che non solo non sono vere, ma ledono la credibilità di una professionista seria, preparata e molto dedita al proprio lavoro”.

“Inoltre – specifica Geraci – non risponde al vero neppure l’affermazione fatta dal consigliere Torrisi che la farmacia di Costa S. Abramo sia di proprietà di Afm”.

Il mondo – conclude il presidente dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata di Crema – è composto da persone intelligenti, preparate e competenti che, sebbene abbiano molte conoscenze e risorse, non cercano mai di prevaricare sugli altri e spesso forniscono utili consigli senza criticare. Poi ci sono i tuttologi, quelle persone che normalmente non svolgono direttamente attività operative ma, con la pretesa di sapere tutto, esprimono sempre la propria opinione, anche quando non è richiesta, e rasentando l’insolenza, terminano quasi sempre con l’offendere qualcuno che lavora”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...