Asst Crema: tre associazioni in
pediatria per augurare buona Pasqua
Sono tre le associazioni che hanno voluto augurare Buona Pasqua ai piccoli pazienti della Struttura Complessa di Pediatria di Asst Crema. Ad accoglierle la dott.ssa Maddalena Leone, direttore della Struttura e il personale infermieristico e sanitario di reparto.
I volontari di La Mitica – Nazionale Ragazzi Guariti dalla Leucemia, la squadra di calcio composta da donatori, volontari e ragazzi guariti dalla leucemia, che dal 2002 fa visita ai bambini ricoverati di tutta Italia per donare felicità e si impegna nella raccolta fondi per sostenere progetti di utilità sociale, hanno incontrato i piccoli degenti della pediatria del Maggiore di Crema sabato 12 aprile insieme alla loro mascotte, il leone Leo, incaricato di strappare sorrisi e regalare ovetti di cioccolato.
“Sappiamo per esperienza – ha spiegato il vicepresidente Giacomo Terranova – che essere ricoverati in ospedale non è piacevole. Con questa consapevolezza proviamo a regalare attimi di serenità a questi bambini e ai loro genitori”.
Venerdì 18 aprile sono state le volontarie di Abio Crema – Associazione per il bambino in ospedale a portare felicità e a festeggiare la Pasqua distribuendo ai bimbi uova di cioccolato sia presso il reparto di Pediatria del Maggiore sia presso la Neuropsichiatria infantile di via Sinigaglia.
“Un gradevole pensiero – ha sottolineato la presidente Ortensia Marazzi – perché c’è sempre bisogni di dolcezza, a maggior ragione in questo periodo. La nostra presenza nel reparto di Pediatria è costante. La nostra missione è quella di rendere meno traumatica l’esperienza di degenza del bambino. In occasione delle festività, ci piace rallegrare la loro giornata, anche attraverso questo piccolo dono, un segno per augurare una buona Pasqua ai piccoli e alle loro famiglie”.
Sabato 19 aprile ha visitato la Pediatria la Fondazione ADMO Lombardia ETS. Bianca Ferrari e la referente per i progetti scuola Mara Sperlari hanno consegnato al personale di reparto uova di cioccolato. “Un gesto semplice – ha affermato la referente provinciale Bianca Ferrari – ma carico di significato: un momento di speranza per i bambini e ragazzi che affrontano percorsi di cura difficili. Le uova, simbolo di rinascita, diventano in questo contesto un segno tangibile di vicinanza e affetto, ricordando loro che non sono soli nel cammino verso la guarigione”.
“Grazie di cuore a tutte le associazioni di volontariato che collaborano sempre con Asst Crema per rallegrare le festività, in questo caso la Pasqua, dei nostri piccoli degenti della Pediatria. Il volontariato – ha commentato il direttore generale Alessandro Cominelli – è un imprescindibile supporto ai pazienti e ai nostri operatori e rappresenta una risorsa fondamentale per l’intera comunità. Colgo l’occasione per augurare serene festività a tutti coloro che, anche in questi giorni, lavorano per prendersi cura delle persone”.