Tangenziale di Dovera,
il consiglio conferma all’unanimità
Confermata all’unanimità, con una mozione condivisa da tutte le forze politiche, la tangenziale di Dovera, opera strategica per il territorio provinciale.
Era il secondo punto all’ ordine del giorno del consiglio comunale straordinario che si è prolungato oltre la mezzanotte proprio per i temi “caldi” affrontati e discussi. Dopo l’approvazione dell’accordo storico della permuta degli Stalloni con il Tribunale, è stata la volta della mozione urgente proposta dalla consigliera Laura Zanibelli, a nome di tutti i capigruppo consigliari.
Il documento ritiene che la tangenziale di Dovera, giunta ad un livello avanzato di programmazione, sia da confermare come opera strategica per il territorio provinciale così che siano mantenute le risorse già previste dal Piano Marshall regionale.
Chiede che Crema e Casalmaggiore si trovino unite nel rivendicare con determinazione, insieme alla Provincia, risorse adeguate senza alimentare contrapposizioni che indeboliscono l’ intera provincia, evitando di dirottare risorse già assegnate verso altre realtà.
Impegna inoltre il sindaco di Crema a proseguire con l’Area Omogenea, di cui condivide la posizione, il lavoro d’interlocuzione con gli organi superiori affinché siano individuate le risorse necessarie per l‘infrastrutturazione provinciale, dal casalasco al cremasco.
Infine invita la Provincia a mantenere fede agli impegni esistenti sulle infrastrutture tangenziale di Dovera e progetto Casalmaggiore, già oggetto dei documenti di programmazione approvati.
La mozione è stata votata all’unanimità. Presente, in sala Ostaggi, il sindaco di Dovera, Mirko Signoroni che ha espresso la sua soddisfazione.
Sabrina Grilli