Aido Crema: “Sì alla donazione
come scelta etica e consapevole”
Nella serata del 24 febbraio, a un anno dalla costituzione del Gruppo Intercomunale Aido Crema, si è svolta l’assemblea intermedia, un momento importante per fare il punto sulla situazione associativa e per condividere i risultati ottenuti nel 2024 nonché gli obiettivi futuri.
La relazione del Presidente del gruppo, il dottor Carmine Troiano, ha confermato che l’anno 2024 si è chiuso con generale soddisfazione per le tante azioni realizzate grazie anche grazie al contributo di molti volontari. Nel corso dell’anno il gruppo ha portato avanti, infatti, diverse campagne di sensibilizzazione, specialmente nelle scuole secondarie del territorio incontrando circa 500 studenti, ha partecipato a manifestazioni pubbliche, confrontandosi con tanti cittadini nelle piazze rispondendo a numerosi quesiti e dubbi per facilitare una scelta consapevole, e ha realizzato l’annuale concerto di fine agosto in piazza Duomo a Crema, evento sempre partecipato da parte di tutta la comunità.
Il dott. Troiano ha ricordato anche l’importanza delle sinergie tra le diverse realtà: il Gruppo Aido infatti per il 2024 ha rinnovato la collaborazione con l’ASST Crema, con i Comuni del gruppo e con le scuole attraverso il progetto in rete di ATS Valpadana, per rafforzare il messaggio del “Dono che salva una Vita”.
Il risultato di tutte queste attività non si è fatto attendere: Crema e i comuni del gruppo intercomunale (Offanengo, Pianengo, Ricengo e Ripalta Cremasca) hanno buone percentuali di Sì alla donazione al momento del rinnovo della carta di identità. La percentuale del 71% di dichiarazioni favorevoli alla donazione, raggiunta dal comune di Crema nel 2024, è sensibilmente maggiore alla media italiana (63,7%) e provinciale (63%) nel medesimo anno, sintomo che dove si fa attività questa genera frutto. É un dato che indica come la strada intrapresa sia quella corretta, ma che è ancora lunga.
Con il bilancio 2024 chiuso con un piccolo positivo, si può programmare con serenità il 2025: il gruppo è dunque già all’opera con i primi incontri nelle scuole secondarie del territorio che proseguiranno nei prossimi mesi, con la calendarizzazione degli incontri di sensibilizzazione nelle diverse comunità del Gruppo e con l’organizzazione della
serata musicale annuale, prevista per venerdì 29 agosto 2025 in piazza Duomo a Crema.
L’attività dei gruppi Aido sul territorio è fondamentale e indispensabile per sensibilizzare sul tema della donazione come ha ricordato durante l’assemblea anche il dott. Francesco Pietrogrande, presidente Aido Provinciale Cremona. Il 2024 ha certamente segnato un nuovo record per le donazioni in Italia (sono state ben 2110 con un incremento rispetto al 2023 del 2,7%.) che hanno permesso di realizzare ben 4692 trapianti (226 in più rispetto al 23), ma questi risultati positivi vanno purtroppo a scontrarsi con i tassi di opposizione al prelievo degli organi. Si sta, infatti, constatando
in Italia una preoccupante crescita del numero di persone che all’atto del rilascio della carta di identità negano il proprio consenso. Se nel 2023 i sì erano il 68,5% delle dichiarazioni, nel 2024 sono scesi al 63,7%. Un dato che mette in allarme e che sollecita un intervento immediato. Ricordiamo infatti che purtroppo è ancora attiva una lista nazionale di circa 8000 persone in attesa di trapianto e la carenza di organi disponibili per il trapianto, unica opportunità di vita per chi ormai non ha più altre possibilità, è una sfida da affrontare.
Il gruppo intercomunale Aido si fa carico di questa sfida e con impegno continua nella sua missione con l’obiettivo costruire un futuro in cui la donazione di organi sia percepita come una scelta condivisa, etica e consapevole, un autentico dono per la Vita che continua.