Cronaca

Giornata nazionale Parkinson
podcast in diretta alla FBC

Un podcasdt in diretta dal titolo “Chiamatemi Parkinson” dove gli ascoltatori, in totale anonimato possono fare domande ad un’ equipe multidisciplinare di esperti, da medici a figure sociosanitarie che possono sciogliere dubbi, paure e curiosità.
E’ il modo in cui la Fondazione Benefattori Cremaschi ha deciso di aderire alla giornata nazionale del Parkinson, una malattia neurodegenerativa che colpisce tra i 50 e i 60 anni, con un incidenza e del 2-3% oltre i 65 anni. Solo nella pv di Cremona ne soffrono 3.000 persone.
“La malattia di Parkinson- spiega il dott. Michele Gennuso, neurologo dell’ambulatorio della FBC,  non è solo una patologia del movimento. I sintomi non motori – come disturbi del sonno, alterazioni cognitive e problemi autonomici – spesso hanno un impatto maggiore sulla qualità di vita rispetto ai sintomi motori. Per questo, un approccio multidisciplinare è cruciale”.
Il live podcast della Fondazione Benefattori Cremaschi e è la conclusione di un percorso comunicativo partito l’anno scorso; 10 puntate per arrivare direttamente a casa delle persone attraverso delle pillole informative in cui anche i pazienti protagonisti hanno avuto la possibilità di raccontare la loro storia e fare domande agli esperti, rispetto alle loro difficoltà e disagi.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...