Politica

Ponte Cadorna, l'interrogazione
della consigliera Laura Zanibelli

Chiusura del ponte di via Cadorna per sei mesi a fronte dell’anno ipotizzato in precedenza con avvio del cantiere nel 2026. Questo il progetto presentato alla stampa dall’assessore ai lavori pubblici Giorgio Pagliari che attende il via libera dalla sovrintendenza. Costo dell’investimento 5 milioni di euro, per i quali il Comune di Crema pensa di accendere un mutuo.

Promesse che vengono accolte dalla minoranza con cautele e perplessità visto che studi sullo stato di salute del ponte di via Cadorna e necessità di una sua manutenzione risalgono al 2019. A presentare un’interrogazione in cui si chiedono aggiornamenti sul progetto di manutenzione straordinaria del ponte di via Cadorna è la consigliera di Forza Italia Laura Zanibelli. In premessa ricorda che già dal 2021 la maggioranza dichiarava necessari interventi di manutenzione per garantire la sicurezza del ponte.

Un primo progetto era già andato a gara nel 2022 ed era già stata anche individuata una società che eseguisse l’intervento che poi non ha avuto seguito. Pertanto la consigliera chiede la convocazione della Commissione Patrimonio Ambiente e Territorio dove spera si chiariranno i termini del progetto nella sua interezza e dovrà essere spiegata la gestione della viabilità intorno ai quartieri su cui graverà la chiusura del ponte. Chiede inoltre di proporre alla sovrintendenza dato l’allungamento dei tempi che si possa sostituire pienamente il ponte con un manufatto realizzato fuori sede con tempi di installazione ridotti rispetto ai sei mesi ad oggi solo stimati ma non garantiti.

Zanibelli chiede inoltre quali siano i costi sostenuti per le diverse progettazioni effettuate sino ad oggi, se sia stato pagato Consorzio.it per il bando, e di quanto, e quale sia l’importo per un ponte provvisorio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...