Cronaca

Giornata Mondiale dell'Alzheimer:
anche Fbc si è tinta di viola

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, Fondazione Benefattori Cremaschi ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione illuminando di viola la parete interna della sede di via Kennedy, visibile anche dalla strada, già a partire da ieri sera.

La scelta simbolica riflette la volontà di accrescere la consapevolezza su una malattia che, in Italia, colpisce oltre 600 mila persone, rappresentando una delle principali cause di sofferenza tra gli over 60.

Proprio per sensibilizzare la comunità cremasca, Fbc ha organizzato per sabato 21 settembre dalle 16.30 un ciclotour, in collaborazione con FIAB Cremasco e ATS Val Padana.

L’iniziativa coinvolgerà la cittadinanza, richiamando l’attenzione sull’importanza della diagnosi precoce e della ricerca nell’ambito delle demenze.

La luce viola, simbolo del fiore “non ti scordar di me”, rappresenta la memoria e sottolinea l’impegno della comunità nell’affrontare questa patologia con sensibilità e solidarietà.

La Fondazione Benefattori Cremaschi onlus, sede anche dell’Associazione Italiana Malati di Alzheimer di Crema, ospita il Nucleo C, un reparto dedicato alle demenze e ai disturbi cognitivi, nato nel 1995 nella sede di via Kennedy.

Nella RSA “Lucchi”, invece, è attivo un nucleo Alzheimer con venti posti letto. La Fondazione offre inoltre un Ambulatorio Geriatrico per la diagnosi e la cura delle demenze, e il servizio di RSA aperta, un’assistenza domiciliare gratuita per persone anziane non autosufficienti affette da demenza certificata.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...