Festa dell'Albero: a Crema è
andata in scena la 26^ edizione
La primavera cremasca è stata ufficialmente inaugurata grazie alla ventiseiesima edizione della Festa dell’Albero, che ogni anno raccoglie in Piazza Duomo centinaia di studenti, dai più piccoli delle elementari, fino alle superiori, per raccontare la bellezza del territorio e dare voce agli alberi, con tutte le loro risorse, organizzata dal Parco del Serio, l’Istituto Stanga, il Primo Levi di Sergnano e da alcune associazioni come la Fipsas, guidata da Giuseppe Mazzoleni.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questa festa – spiega Mazzoleni – Dal momento che ci occupiamo più di salvaguardia ambientale che di pesca. Siamo molto impegnati nella protezione delle acque e più nello specifico della fauna ittica. Speriamo di sensibilizzare tutti questi ragazzi presenti all’evento”.
L’Albero è … Bellezza, questo il titolo dell’evento 2024, a riprova della volontà di sensibilizzare le nuove leve generazionali sul fascino, ma soprattutto sull’importanza della flora ambientale che coinvolge il nostro pianeta, e più nello specifico, il cremasco, caratterizzato dalla presenza del fiume Serio e dei suoi parchi, che raccolgono anche una consistente quantità di fauna da salvaguardare.
Tre ore di divertimento, leggerezza ma anche di riflessione, come ribadito anche dal Sindaco Fabio Bergamaschi, per comprendere la vitale importanza di proteggere la natura e tutte le specie del creato.
“Questa festa è una grande tradizione del territorio – spiega il primo cittadino di Crema – Il messaggio che si vuole far passare alle nuove generazioni è quello di cura e responsabilità verso la nostra terra, nel rispetto della sostenibilità ambientale”.