Sebastiano Balbo in mostra
alla TD Art Gallery di Crema
Sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 17, si inaugura, alla TD Art Gallery di via XX settembre 96 a Crema, la mostra personale “Sebastiano Balbo, a piccole dosi”. L’evento, aperto al pubblico negli spazi della rinnovata TD Art Gallery, sarà eccezionalmente trasmesso in diretta televisiva da Artenetwork Orler sui canali nazionali DTT 123 e 166 e in streaming web Tv sul canale www.artenetwork.it. La presentazione della serata è affidata al curatore del progetto Willy Montini.
Balbo, già autore delle “Estromissioni”, opere fatte di sole cornici, delle “Rianimazioni”, opere fatte utilizzando i lavori di altri artisti e delle “Rinunce”, opere dettate dal fastidio dell’autore nei confronti dell’eccesso di arte disponibile sul mercato, propone un progetto- opera di portata, oltre che, solo apparentemente, provocatoria, potenzialmente rivoluzionaria.
Sebastiano Balbo ha acquistato, di tasca propria, un importante lavoro di Damien Hirst, il celebre artista inglese, fra i più quotati artisti viventi: un multiplo Lambda Print a 300 esemplari, firmato in originale dall’autore, intitolato Lysergic Acid Diethlymide (LSD). E poi lo ha distrutto.
Ha realizzato, con i 143 pezzi in cui ha tagliuzzato il lavoro di Hirst, altrettante proprie opere, tutte diverse, che ha intitolato “Dosi”. E ha poi convinto i galleristi, Roberto Dominelli e Ivan Todaro, Alessandro Ligabue mente della Bluwire nota azienda del settore tecnologico, un imprenditore, mercante d’arte da generazioni, Stefano Orler e un esperto d’arte, volto noto al pubblico televisivo degli appassionati, Willy Montini, ad essere suoi complici nel progetto di “spacciare” arte in maniera nuova.