Sport solidale:
dedicato a Mauro Bassi
Quando lo sport oltre a far stare bene, unire, sfidare i propri limiti, aiuta anche il prossimo, in particolare le persone più fragili.
E’ questa l’ idea che sottende il progetto “ My rock out for a gentleman” dedicato a Mauro Bassi.
A lui Simona Marchetti, classe 1965, fitness coach, che ha fatto della passione e dell’amore per lo sport il suo lavoro, dando un senso all’esistenza, si è ispirata quando ha pensato a questo progetto rock, di sport solidale, con una finalità benefica.
Mauro Bassi è morto a dicembre del 2022. Con lui Simona ha condiviso una bella fetta di vita e di Amore per lo sport . “ Mauro – racconta Simona- è stato un amico da tutta la vita, ancor prima di iniziare a fare questo lavoro; poi è diventato mio cliente, un mio compagno di corse e con lui ho condiviso tante maratone. Quando è mancato ho sentito il desiderio di dedicargli qualcosa di molto particolare: un progetto scandito dallo Sport ma anche mirato ad aiutare il prossimo”.
Così è nato “My rockout for a gentleman” perchè Mauro – prosegue Simona- nella vita era davvero un gentiluomo”.
La missione: trasformare il dolore in un momento di gioia. Dall’ 1 al 5 giugno Simona ha percorso, alternando la bici alla corsa, 250 km per raggiungere la Monument Valley di Kayenta ( in Arizona ) da Kayenta città. Un progetto che, come tutte le cose che nascono dal cuore, ha contagiato tante persone che hanno voluto partecipare a questa avventura in ricordo di Mauro, che avrebbe apprezzato. Ognuno ha dato un contributo in occasione di questo evento che poi è andato a sostenere un’ iniziativa di solidarietà.
Ma non è finita qui. Simona ha organizzato, sempre in memoria dell’amico, una raccolta fondi con un altro evento sportivo: una maratona di spinning, della durata di 12 ore, che ha coinvolto un centinaio di persone. Oltre ad una marcia non competitiva, che si è tenuta il primo aprile, a cui hanno aderito 350 persone.
Obiettivo della raccolta fondi: offrire dei pasti alle famiglie più bisognose della città di Crema. “ Ho interpellato – spiega Simona – la Caritas e l’Associazione San Vincenzo di Ombriano“.
Il progetto si è concluso con la consegna dei pasti: “Domenica ho consegnato 130 pasti alla Caritas di Crema e all’Associazione San Vincenzo di Ombriano, offerti grazie alla generosità di chi ha partecipato alla maratona di 12h, la corsa non competitiva, di chi ha offerto utilizzando il “gofundme”, agli sponsor del progetto Arizona. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato in questo progetto e tutti coloro che hanno avuto fiducia in me.
Dedicato a Mauro e chi, come lui, lotta ogni giorno per la vita, sopporta il dolore e continua a sorridere con amore. Grazie Simo”
Simona sta già pensando al “My rock out for a gentleman seconda edizione”. Con i fondi avanzati sta pensando ad un’altra iniziativa di solidarietà. Forse questa volta porterà dei regali ai bambini del reparto di Pediatria. Ma da marzo 2024 partiranno nuove sfide sportive e altre raccolte fondi sempre in ricordo del caro amico Mauro.
Sabrina Grilli