‘Befana dei Pantelù’:
donazione a ‘La Mitica’
Come da ormai consolidata tradizione, nel giorno dell’Epifania tour benefico del gruppo Pantelù, guidato da Renato Stanghellini che, accompagnato da volontari e volontarie dell’associazione, e dalle mitiche “befane”, dopo aver fatto visita alla Pediatria dell’Ospedale Maggiore ed alle Forze dell’Ordine cittadine, si è concluso sotto il Giorgione di Piazza Duomo, con il saluto del vescovo Daniele Gianotti. È stata l’occasione per consegnare a La Mitica-Nazionale guariti dalla leucemia, il ricavato delle varie iniziative benefiche e delle offerte raccolte durante le festività natalizie. Circa duemila euro, che serviranno per finanziare le iniziative dell’associazione che supporta e sostiene pazienti affetti da patologie onco-ematologiche e loro famiglie, con particolare attenzione ai bambini ricoverati nei reparti di ematologia pediatrica.
Alla consegna di questa mattina, oltre ai rappresentanti dei Pantelù, gli assessori Giorgio Cardile e Anastasie Musumary, il Vescovo Gianotti, e i rappresentanti dell’associazione La Mitica, recentemente rientrati da un impegno in Sardegna, al Centro Microcitemico di Cagliari e per un Memorial: Giacomo Terranova, Andrea Vanelli, Arrigo Piloni, Eugenio Polledri, Marco Filipponi, Gabriele Alzati, Fausto Carta, Lio Treca, Marco Ceresetti, Sonia Colò, Deborah Lo Monaco, Lorella Fontana, Marta Terranova, Manuel Pozzi, Alex Turi. Soddisfazione è stata espressa da Giacomo Terranova: “Per me è un orgoglio, significa che anche questo territorio riconosce quello che La Mitica fa da anni. Veniamo da un intenso periodo – aggiunge Terranova – oltre 250 persone lo scorso dicembre presso la palestra di Vailate, per un appuntamento che abbiamo promosso e a seguire, le visite al San Matteo di Pavia, al San Gerardo di Monza, a Brescia, sempre per cercare di portare un sorriso soprattutto ai bambini ricoverati”. Ed a proposito di bambini, saranno proprio loro a decidere il nome della mascotte dell’associazione, che stamattina ha dispensato caramelle e cioccolatini ai piccoli in transito in piazza Duomo: “Abbiamo un paio di nomi, ma ancora non quello ufficiale, saranno i bambini a trovare il nome al Mitico leone”, conclude Terranova.
Ringraziamenti ai Pantelù anche da parte dell’assessore Giorgio Cardile: “L’unica cosa che possiamo dire a Renato e ai Pantelù è semplicemente un grande grazie, per tutto ciò che fanno e per l’entusiasmo con il quale lo fanno”. Da parte loro, i Pantelù sono già proiettati ai prossimi impegni in città, dal Carnevale Cremasco, alle iniziative per san Valentino.
Quanto a La Mitica, presieduta dal dottor Momcilo Jankovic, figura importante nella cura e nello studio delle patologie pediatriche, con particolare attenzione all’onco-ematologia, ufficialmente nasce nel 2018, ed ha sede a Quintano. Molte le iniziative promosse dal gruppo, che in realtà opera già dal 2002, tra le quali, le giornate al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda per i bambini guariti e in terapia, oltre alle visite in ospedale ed alle donazioni benefiche, nel 2019 anche al Maggiore. Numerose le amichevoli giocate per raccogliere fondi, in Italia e all’estero, ed anche per promuovere la donazione del midollo.
Ilario Grazioso