Cronaca

Polizia Locale, il report 2022:
"Numeri di un forte impegno"

E’ stato diffuso il report dell’attività svolta nel 2022 dalla Polizia Locale di Crema. Particolare attenzione è stata riservata alle norme a tutela della sicurezza della circolazione sia dal punto di vista degli utenti terzi, delle condizioni dei veicoli e della salvaguardia della salute dei conducenti e dei passeggeri.

Nell’anno 2022 sono stati controllati 1573 veicoli. In questo senso, sono stati rilevati 235 incidenti e sono state notificate 50 sospensioni di patente. 81 le sanzioni per la mancata assicurazione, 485 per revisione scaduta, 221 per il mancato uso di cinture di sicurezza e 66 per l’uso del cellulare alla guida, mentre 16 sono state le rilevazioni di guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti. Il totale dei punti della patente sottratti ammonta a 6.602, 88 i veicoli rimossi e 16 i casi di fuga da incidente stradale.

2 invece le persone arrestate e 40 (di cui 4 minori) quelle denunciate. Nelle attività di Polizia Giudiziaria poste in essere nello scorso anno l’arresto in flagranza, in attività congiunta con il Nucleo Operativo dei Carabinieri di Crema, di 2 soggetti (uomo e donna) dediti allo spaccio di stupefacenti in un parco cittadino che sono stati poi condannati con rito direttissimo a 8 mesi di reclusione.Importante risultato è stato poi la denuncia di un uomo sorpreso mentre appiccava incendio alle sterpaglie nel quartiere dei Sabbioni e per il quale è in corso il relativo procedimento penale.

Gli eventi che hanno visto un massiccio impegno del personale nello scorso anno sono stati principalmente 2: il 2° Triathlon Città di Crema e la 16° edizione della Maratonina. Entrambe le manifestazioni si sono svolte senza problematiche di sorta in relazione alla sicurezza e circolazione stradaleIl servizio allo Stadio Voltini per le partite della locale squadra militante nella Serie C del campionato di calcio impegna, principalmente nella domenica pomeriggio, ma anche nelle giornate di sabato o infrasettimanale il mercoledì un considerevole numero di operatori nelle attività stabilite in sede di GOS e Tavolo Tecnico con il responsabile del Servizio di Ordine Pubblico del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Le verifiche sulle attività commerciali hanno portato all’emissione di 41 sanzioni di cui 4 per violazione regolamento sul gioco d’azzardo lecito.Nei giorni di martedì, giovedì e sabato si svolge il mercato nel quale viene garantita la presenza degli operatori.Nell’anno 2022 sono stati svolti 149 servizi presso il mercato cittadino ai quali vanno poi aggiunti i servizi svolti per le fiere di Santa Maria, dove viene svolto un presidio con un numero consistente di operatori e la fiera di Santa Lucia che si svolge nel centro cittadino.

“I numeri – commenta il sindaco Fabio Bergamaschi – parlano e attestano risultati importanti della Polizia Locale, raggiunti con i più tradizionali strumenti della presenza fisica sul territorio e con le più recenti tecnologie dei varchi elettronici e della videosorveglianza. Integrando la propria attività con quella delle altre forze dell’ordine, la Polizia Locale svolge un ruolo essenziale per mantenere Crema come un luogo sicuro”.

“Il 2022 – aggiunge il comandante Dario Boriani – rappresenta l’anno della ripresa delle normali attività dopo il periodo di chiusura dettato dalla pandemia. Anche per le donne e gli uomini della Polizia Locale si è trattato di un anno nel quale vi è stato il ritorno agli impieghi ordinari. I dati che vengono riportati rappresentano una parte del lavoro svolto dai quali si può anche intendere l’ampiezza delle competenze nelle quali il personale esercita il proprio ruolo”.

“Sono numeri – conclude – che indicano un forte impegno degli operatori orientato in primo luogo a garantire, nei limiti delle proprie competenze, il rispetto delle regole al fine di arrivare al fine ultimo di creare, attraverso il nostro lavoro, quel valore pubblico che migliora la vita di tutti i cittadini. E’ evidente che per addivenire a questi risultati vi sia in primo luogo un impegno costante nelle vie della città attraverso una presenza dinamica e con attività con posti di controllo lungo le strade più trafficate. Ringrazio le mie donne e i miei uomini per il lavoro svolto con spirito di servizio e abnegazione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...