Eliminazione della violenza sulle donne,
le iniziative per il 25 novembre a Crema
La città di Crema si avvicina con molte iniziative al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presentate oggi nella Galleria del palazzo comunale.
A coordinare le diverse realtà coinvolte Emanuela Nichetti, assessora all’Istruzione, Formazione, Edilizia scolastica, Lavoro e Pari opportunità del Comune di Crema: “La nostra è una città sempre molto attenta anche a questo tipo di problematiche per far riflettere le persone su temi delicati. È fondamentale il lavoro che si può fare sulle nuove generazioni, l’unica arma vera che abbiamo è crescere questi bambini nel rispetto”.
“Rete con tatto” chiede a tutti di indossare un indumento rosso nei luoghi della nostra quotidianità, una proposta semplice per dare a tutti la possibilità di esprimere il proprio #noallaviolenza.
“Associazione donne contro la violenza” invece aprirà la propria sede domenica 27 novembre dalle 10 alle 19:30 con tante proposte: mostra fotografiche, musica e aperitivo. Inoltre durante la giornata verranno esposte le agende e sarà possibile leggere le testimonianze di donne che hanno fatto il percorso nel centro.
Anche la Diocesi di Crema supporta questa battaglia con la S.Messa delle 20:30 a Santa Maria della Croce diretta dal vescovo Gianotti e le campane a lutto di tutte le chiese alle ore 20.
La Consulta per le pari opportunità torna invece in Piazza Duomo e verranno illuminate di rosso le sedi di via Kennedy e via Zurla.
Bellissima iniziativa della Pallacanestro Crema, che da sempre è vicina alla lotta per l’eliminazione della violenza contro le donne. I giocatori infatti indossano tutto l’anno la divisa rosa per ribadire il concetto, ma per l’occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la società ha deciso di lanciare un calendario congiunto con Parking Graf, squadra femminile. “Le parole giuste”, questo il tema dell’iniziativa, che vede i giocatori e le giocatrici utilizzati come tele grazie ad una bodypainter che ha realizzato disegni con giochi di luce abbinati a frasi che fanno riflettere sul tema. Sono stati inoltre realizzati due brevi spot divertenti, per cercare di trattare il tema in maniera meno pesante ed avvicinare anche i più giovani ad un argomento molto importante per la nostra società.
“Il tema è quello di avere un linguaggio più gentile – spiega Lorenza Branchi, marketing manager di Pallacanestro Crema – e svolgere attività preventiva. Poniamo l’accento sul come rivolgersi in modo adeguato, ci siamo alleati con le ragazze del basket: cestisti e cestiste di Crema uniti in prima linea contro la violenza sulle donne”.
Orientagiovani propone invece laboratori in piccoli gruppi il 25 novembre dalle 9 alle 13 e il 2 dicembre: basta contattarli in qualsiasi modo per aderire. L’attività è rivolta soprattutto alle giovani donne senza lavoro ed inoltre a partire dalla prossima settimana usciranno alcune card sui social per far capire quando si parla di violenza e quando alcuni gesti vengono sottovalutati.
Da sottolineare anche la presenza del camper informativo della Polizia di Stato il 25 novembre, mentre per il 3 dicembre è fissato un incontro in sala alessandrini con le quinte classi delle superiori per la presa in carico delle donne vittime di violenza.
Simone Guarnaccia