Beretta: “Il commercio
non è uno slogan”
Simone Beretta, candidato sindaco di Crema (civico di area centrodestra), ha rimarcato l’importanza del commercio con un post sul suo profilo Facebook: “Oltre 700 tra bar e negozi commerciali sono un comparto importante per Crema. Oltre 2000 addetti. Nell’insieme è una delle più grandi aziende, producono ricchezza e creano occupazione. È un settore oggi ancora in sofferenza che va promosso e sostenuto”.
Ha poi aggiunto sulle proposte da portare avanti: “Iniziative quali il Pane in piazza, la Tortellata, la sagra della bertolina, il Carnevale cremasco, il Franco Agostino Festival e altro ancora sono straordinariamente importanti per creare buone opportunità al commercio e anche per queste ricadute positive vanno sostenute. Spazi vuoti e vetrine buie penalizzano il settore oltre a creare situazioni di insicurezza. Crema ha bisogno dei suoi bar e negozi in centro storico, appena fuori dal centro storico e nei quartieri. La burocrazia deve rivedere le sue regole in accordo con i commercianti. Va ridefinito il carico e scarico merci in centro storico che dovrà essere il meno invadente possibile ed eco sostenibile e tolto il passaggio dei pullman nell’isola pedonale. Per i bar vanno pensate e sostenute strutture di dehors soprattutto per il periodo invernale.
Se toccherà a me governare Crema per i prossimi due anni rimodulerò la tariffa della raccolta dei rifiuti solidi urbani diminuendola”.
Beretta si è espresso al termine del suo post anche su parcheggi, viabilità, risparmio energetico ed aspiranti imprenditori: “Servono nuovi parcheggi e in alcuni casi nuove modalità. Va raddoppiato il parcheggio della stazione e alcune piazze vanno messe a pagamento anche la domenica oppure limitate a soste brevi. Piazze adibite a parcheggio occupate a tempo pieno tolgono respiro alle attività. La rete ciclabile va decisamente migliorata così da portare al meglio anche il centro in periferia così che investire anche nei quartieri diventi non più un rischio ma un’opportunità. Rispetto ai distretti del commercio promossi dalla regione che finanziano e sostengono gli investimenti diretti degli operatori economici e gli interventi di qualificazione del contesto urbano vanno aggiunte da parte del comune ulteriori risorse finalizzate al risparmio energetico e non solo. Con un occhio di riguardo anche per gli aspiranti imprenditori”.