Cronaca

Elezioni Crema: Paolo Losco
candidato sindaco di "Sinistra unita"

Paolo Losco

Paolo Losco, coordinatore de La Sinistra, 37 anni lavoratore autonomo nel campo della comunicazione, è il candidato sindaco di Sinistra Italiana e Rifondazione Comunista, insieme. E’ stato presentato oggi, davanti alla piscina comunale, luogo simbolo dello smantellamento di un servizio pubblico.

“ Il candidato è frutto di un lungo percorso nato tempo fa che avrà vita lunga – ha esordito Gabriele Cavallini, esponente de La Sinistra – che andrà oltre la tornata elettorale. Le elezioni sono la prima tappa di un percorso comune che abbiamo iniziato e che ha dato vita anche ad un nuovo simbolo che rappresenta la nostra idea di città, divergente dai candidati sia di centrodestra, sia di centrosinistra”.

“ Noi abbiamo ritenuto che a Crema potesse partire un laboratorio politico che sappia unire tutte le forze della sinistra – ha proseguito Beppe Bettenzoli, della segreteria cremasca di Rifondazione Comunista – Questa sarà la casa comune della sinistra a Crema. Siamo qui davanti alla piscina comune perché rappresenta uno dei piu’ grossi errori di questa amministrazione, anche se non l’ unico, e noi ci batteremo perchè la sua gestione torni nella mano pubblica”.
A rappresentare una nuova idea di città che si basa su alcuni temi fondamentali, come la cura delle persone, solidarietà e la cura dell’ ambiente, ben evidenziati nel simbolo della Sinistra Unita, Paolo Losco, il candidato, che unisce le due anime della sinistra e non solo: “C’è bisogno di “Sinistra”. C’è bisogno di tornare ai valori di solidarietà ed inclusione, c’è bisogno di un radicale cambio di rotta. Ringrazio per la fiducia che mi è stata affidata con questa candidatura, che non è personale ma collettiva, l’espressione di una reale volontà di cambiamento e di portare in Comune le istanze di una Sinistra Unita che crede che un modo diverso di vivere la città, a misura di uomo e di ambiente, sia possibile.

Il progetto, di cui è Paolo Losco è rappresentante politico, non sarà una semplice alleanza elettorale tra forze politiche ma spiega il candidato: “un vero e proprio “LABORATORIO POLITICO APERTO” costruito con le cittadine e i cittadini che vi hanno già aderito e in costruzione con altre realtà con cui il dialogo è già aperto o si aprirà”. Due i temi fondanti: Ambiente e Solidarietà, presenti nel simbolo.

“Siamo infatti convinti che, a partire dal territorio, ci voglia la stessa cura per ambiente e persone. La cura per le persone deve passare per una solidarietà strutturata ed incentivata. La solidarietà dovrebbe essere un valore fondante di ogni istituzione. C’è poi la cura per l’ambiente, a proposito di cementificazioni, che dovrebbe andare di pari passo con quella per le persone, soprattutto nella provincia più inquinata d’Italia. Zero consumo di suolo e riutilizzo dell’esistente dovrebbero essere le parole chiave.

“Questo vuol dire presentare un progetto di Sinistra Unita – conclude il candidato sindaco – una sinistra davvero unita sulla base dei temi, delle proposte, che sappia tornare a parlare alle persone che hanno perso fiducia; e che soprattutto si ponga come piattaforma per rilanciare i valori di collettività di fronte ad una società sempre più individualista e personalista”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...