La ‘Befana dei Pantelù’
Visite in città e donazioni
Questa mattina come da tradizione nel giorno dell’Epifania, tour benefico del gruppo Pantelù guidato da Renato Stanghellini che, accompagnato dalle befane dell’associazione, dopo aver fatto visita alla pediatria del Maggiore, ai Vigili del Fuoco ed alle forze dell’ordine cittadine, si è concluso sotto il Giorgione di Piazza Duomo, con il saluto al vescovo Daniele Gianotti. È stata l’occasione per consegnare all’orchestra MagicaMusica ed a Giovanna Barra, il ricavato delle varie iniziative benefiche e delle offerte raccolte durante le festività natalizie. Circa mille euro serviranno per modificare con la pedalata assistita, la bici speciale che i Pantelù una ventina di anni fa avevano donato ad un disabile cittadino, e circa duemila euro saranno utilizzati da MagicaMusica per le attività che propone da anni ai suoi utenti.
Alla consegna dei due assegni, oltre ai rappresentanti dei Pantelù, al presidente della Bcc Caravaggio e Cremasco, Giorgio Merigo, all’assessore Matteo Gramignoli, il Vescovo Gianotti, il maestro Piero Lombardi per MagicaMusica e Giovanna Barra.
Ringraziamenti ai Pantelù da parte dei beneficiari delle donazioni e da parte del vescovo, con Giovanna Barra che ha ricordato come i Pantelù nel 2002 si erano prodigati per far arrivare dalla Germania la bici utilizzata in questi anni per consentire al figlio di poter vivere momenti all’aperto. Ora, appena è stata manifestata la difficoltà di proseguire a causa degli acciacchi dell’età, l’associazione di Stanghellini ha subito colto l’occasione attivandosi per rendere più agevole la pedalata. Da parte loro, i Pantelù sono già proiettati per fornire il consueto supporto organizzativo all’appuntamento che, covid permettendo, si dovrebbe tenere la prossima primavera nell’ambito delle iniziative relative al gemellaggio con Melun. E per le festività natalizie del prossimo anno, stanno già pensando ad allestire una mostra di presepi presso la loro sede.
Ilario Grazioso