Cronaca

Comune di Crema:
depositato il Peba

Bergamaschi e Gennuso: "Crema, da oggi, con le quasi 600 pagine di questo documento, rafforza e rilancia la sua attenzione e azione per una città a misura di tutti".

Foto d'archivio
Dal 2019 il Comune di Crema stanzia annualmente il 10% degli oneri di urbanizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. “Non che prima non si provvedesse di fronte all’emergere delle esigenze, ma mancava una continuità dell’azione ed una mappatura capillare delle barriere esistenti nel patrimonio comunale. Da oggi questa azione potrà essere potenziata grazie all’adozione del Peba, il Piano di Eliminazione delle Barriere architettoniche, sul quale è stato fatto un ampio lavoro in sinergia tra Assessorato ai Lavori Pubblici, Assessorato al Welfare di Michele Gennuso e Comitato Crema Zero Barriere”. E’ l’annuncio dell’assessore Fabio Bergamaschi che tramite Facebook annuncia l’adozione del Peba.
Dall’ultima rilevazione disponibile (2018) di Anci Lombardia, solo il 5% dei Comuni Lombardi è dotato di questo strumento. “Crema, da oggi, con le quasi 600 pagine di questo documento, rafforza e rilancia la sua attenzione e azione per una città a misura di tutti. A breve, dopo le festività natalizie, ne illustreremo il contenuto in una conferenza stampa”.
“La realizzazione del Peba rappresenta un punto di arrivo, ma anche di partenza – aggiunge l’assessore al Welfare Gennuso – E’ stato un lavoro interassessorile e con le realtà di volontariato presenti in città. Si è dunque portato avanti anche un discorso di riflessione culturale sulle barriere architettoniche e mentali. Grazie a questo impegno costante dell’Amministrazione siamo riusciti a proseguire l’impegno con l’Osservatorio. Ora abbiamo uno strumento che ci consente di monitorare Crema e disporre le risorse necessarie. Abbiamo il dovere di realizzare il più possibile le azioni volte a migliorare l’inclusione degli spazi cittadini”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...