Lotta violenza di genere:
aiutate 89 donne nel 2021
Ad alcune di loro anche un contributo economiche per sostenere le spese di affitto e utenze
Sono 89 le donne che nel 2021 hanno chiesto aiuto all’associazione cremasca contro la violenza. Di queste, circa il 60% era già in contatto con le volontarie ed ha proseguito il percorso per uscire dalla spirale di maltrattamento. Primo accesso, invece, per il restante 40%.
Numeri in aumento, rispetto al 2020, che è comunque stato un anno particolare, considerato il lockdown, che ha reso difficoltoso l’approccio all’associazione. Ma il lavoro di “Donne contro la violenza”, come spiega la presidente Gianna Bianchetti, non si è mai fermato. “Attraverso percorsi di ascolto e aiuto, attivati nel totale anonimato, sosteniamo donne e ragazze in difficoltà: questa è la nostra mission”.
Delle 89 donne prese in carico, 8 hanno ricevuto anche un contributo economico (6210 euro totali) per sostenere le spese di affitto, utenze e cure mediche. “Per quanto concerne la spesa alimentare, sul territorio la Caritas ed altri gruppi e associazioni, forniscono un aiuto validissimo”.
Il contributo erogato dall’associazione è stato reso possibile attraverso le donazioni di tanti generosi cremaschi e aziende che “ci hanno fatto sentire il loro sostegno. A loro va il nostro ringraziamento”.
ab