Cronaca

Omicron preoccupa, ma per ora
nessun caso registrato in ospedale

Preoccupa la variante Omicron, individuata a Crema, anche se ancora non rilevata tra i ricoverati all’ospedale cittadino. 14 quelli odierni, dei quali 4 si trovano in terapia semi-intensiva, tutti cremaschi.

“Abbiamo disponibili 20 posti letto per i casi di coronavirus – spiega il direttore sanitario Roberto Sfogliarini – ma siamo pronti ad aggiungerne qualora si ravisasse necessità”. Le visite ai parenti, ricoverati in ogni reparto della struttura, sono state contingentate, proprio per proteggere le persone più fragili: “Vogliamo evitare il più possibile che il contagio si diffonda in ospedale”, spiega Sfogliarini.

Grazie ai vaccini la situazione resta sotto controllo, ma il pronto soccorso registra ogni giorno nuovi accessi di positivi alla Sars-Cov2.

L’hub vaccinale lavora a pieno ritmo, grazie ai volontari e al personale che si è messo a disposizione. 1620 le inoculazioni nella giornata di martedì, delle quali un centinaio sono state somministrate ai bambini. La media è di 1550 vaccinazioni giornaliere, tra prima, seconda e terza dose; Moderna e Pfizer i farmaci attualmente utilizzati.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...