Cultura

Don Agostino Cantoni:
la XII edizione del concorso

Presentata presso il Palazzo Comunale la dodicesima edizione del concorso fotografico/letterario in memoria di Don Agostino Cantoni, nel corso di una breve conferenza alla quale hanno partecipato il presidente del comitato organizzatore, Dario Guerini Rocco, Valeria Groppelli, Maria Dragoni e l’assessora alla cultura Emanuela Nichetti. “Eccomi! Disponibili a costruire insieme” è il titolo di questa edizione, promossa dall’Unità Pastorale S. Giacomo e S. Bartolomeo, con il patrocinio del comune di Crema, che vedrà impegnati i partecipanti a presentare gli elaborati entro il 30 marzo 2022, per permettere alla giuria composta da Daniele Porchera, Don Mario Piantelli, Valeria Groppelli, Dario Guerini Rocco, Piero Carelli, Maria Dragoni e Giuditta Maccalli, di stilare la graduatoria delle due sezioni: fotografia e letteraria. Un argomento quello scelto per questa edizione che intende leggere i segni dei tempi: “Eccomi”, come la risposta di Maria, la madre di Cristo, che però non deve essere letto con un taglio esclusivamente cattolico, è stato detto nel corso della presentazione, ma come una risposta alle innumerevoli domande del nostro tempo. Una dichiarazione di responsabilità su ciò che è intorno a noi, e la scelta di una partecipazione attiva in un tempo come quello attuale, segnato dalla pandemia e da sentimenti di partecipazione non sempre attiva. “Eccomi come scelta di responsabilità nei confronti di tutti quei problemi che un domani passeremo alle future generazioni, una richiesta di interpretare la realtà di oggi attraverso la luce delle proprie scelte – ha detto Valeria Groppelli – perché fotografare la realtà non è più sufficiente, ed in questo momento leggere i segni dei tempi vuol dire cercare di assumersi una certa responsabilità e vedere il mondo con gli occhi nuovi, facendo delle scelte, ponderate e consapevoli”.

Nel suo saluto Emanuela Nichetti ha ricordato la premiazione della scorsa primavera, svoltasi on line con la presentazione di immagini dalle quali emergeva la sofferenza della pandemia che ha coinvolto tutti. Parlando del tema del concorso di quest’anno, la rappresentante della giunta ha detto come il concorso sia “un’ottima occasione per riflettere su temi importanti e assumersi ciascuno la propria parte di responsabilità. Uno stimolo per fermarsi e pensare, dopo quello che si è passato e pensare a come riprendere”.

Nel dettaglio, per la sezione fotografia, sono ammesse un numero massimo di 3 foto inedite, per ogni autore o gruppo, di formato non superiore alle dimensioni di un foglio A4 e non inferiore a cm 20×24. Per la sezione letteraria, si può partecipare inviando una poesia di massimo 25 versi, oppure un racconto o saggio breve della lunghezza massima di trenta righe, carattere verdana, corpo 12.

Sulla pagina ufficiale del concorso e sul profilo Facebook dedicato, ulteriori informazioni sull’iniziativa, promossa sostenuta da sponsor e numerosi amici di Don Agostino, che non hanno fatto mancare la loro vicinanza neanche in questa difficile congiuntura economica. Il materiale dovrà essere inviato entro la data di scadenza all’indirizzo: Stampaquick, via delle Industrie, 36 – Pianengo (CR).

La premiazione dei vincitori del concorso dedicato alla memoria di Don Agostino Cantoni, sacerdote, filosofo ed educatore è prevista per sabato 14 maggio 2022 alle 16, presso la Sala Ascolto di san Giacomo.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...