Eventi

A Izano le premiazioni del
concorso "Il paese che vorrei"

Ieri sera a Izano i sogni erano di casa alla premiazione de “Il paese che vorrei”, il concorso di corti-video, promosso dal Comitato per la costituzione della Pro Loco Izano. Tutti occupati i quasi duecento posti assegnati, nel rispetto delle regole anticovid, nella location messa a disposizione da Agostino Provana nell’area industriale del paese.

Un Dream day riuscitissimo, il giorno che non c’è, il giorno della fantasia e del sogno, il giorno in cui i desideri si possono avverare, il “31 settembre”.

Nella pausa tra il primo e secondo tempo del concerto, dei ragazzi di “Magica Musica” nel buio è aleggiata la voce dell’astronauta Paolo Nespoli, sostenitore dell’evento con l’invito rivolto ai ragazzi: “Sognate, osate immaginare l’impossibile, perché i sogni precedono la realtà ”. Mentre la sua fotografia in divisa da astronauta dominava lo sfondo, ha preso la parola Roberto Provana, ideatore del concorso, riassumendo le finalità del contest, primo di una lunga serie da ripetersi ogni anno, una ricorrenza ed un evento sempre più allargati, in ambito nazionale e anche internazionale.

Otto i giovanissimi finalisti del concorso i cui video, dedicati al paese e prevalentemente di impronta ambientalista, sono stati proiettati in un’atmosfera di attesa. I ragazzi sono stati selezionati da una giuria di esperti cinematografici composta da Nino Antonaccio, Rosellina Poloni, Mara Zanotti, Celestino Cremonesi ed il sedicenne Matteo Cigognini in rappresentanza dei giovani Izanesi. A presiedere la giuria Massimo Lori. Presidente onorario il noto regista Claudio Camarca, autore anche del docufilm “Ostaggi” dedicato al rapimento dei ragazzi delle Vailati di Crema.

Due terzi posti ex aequo a Dalin Gaboardi per “Un posto più pulito” e Noemi Regazzetti per “La ciclopista di Izano”. Secondo posto a Riccardo Maffi con “Il paese che desidero”, mentre il vincitore assoluto è stata Elisa Magni, con “L’Izano che vorrei”. L’emozione dei giovanissimi filmakker era palpabili e qualche lacrimuccia nascosta non è mancata, quando palloncini votivi coi desideri dei ragazzi sono stati liberati in volo nel cielo.

All’orchestra Magica Musica è stata assegnata la menzione d’onore per il grande dipinto con “Il paese Ideale”, realizzato dai ragazzi ed esposto al Campo di Marte di Crema lo scorso 25 settembre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...