Cultura

Due eventi cultural-spirituali per
valorizzare la cattedrale di Crema

Il Duomo di Crema sarà protagonista di due eventi, che si svolgeranno rispettivamente il 2 e il 16 ottobre, compenetrati da cultura e spiritualità, ideati dalla Diocesi con alcune associazioni del territorio (e non solo).

La finalità è la valorizzazione della Cattedrale in quella che potrebbe definirsi “pausa pranzo”, ora che la chiesa è aperta tutto il giorno.

Il 2 ottobre si svolgerà, a partire dalle 12, il canto dell’Angelus. Presieduto dal vescovo Mons. Daniele Gianotti, il momento di preghiera sarà accompagnato da un organo rinascimentale ad azionamento manuale.

Il 16 ottobre, dalle 10.30, si terrà l’evento “Nuovi rintocchi antichi”, nel quale si inaugureranno le corde e la tastiera ripristinate sulle campane, consentendo così il suono manuale. Apre la giornata l’orchestra de Il Trillo, che suonerà dalla cima del campanile. Alle 11.55 il vescovo benedirà il campanile e seguirà il concerto solenne inaugurale.

Il 16 e 17 ottobre sarà anche possibile visitare il campanile, insieme alle guide dell’associazione “Il Ghirlo”. Il tour, di circa 30 minuti, è accessibile solo tramite prenotazione e minuti di green pass. E’ possibile prenotare al numero 3488095863 chiamando dalle 18 alle 20 o scrivendo un messaggio Whatsapp

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...