Cultura

Bicentenario Bottesini:
si parte l'11 settembre

Nonostante il momento di grande difficoltà che stiamo vivendo, l’Associazione Bottesini sarà presente all’appuntamento con le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giovanni Bottesini.

I festeggiamenti hanno avuto un’anticipazione di rilievo nella storica piazzetta di Portofino, dove il 25 luglio, in occasione del concerto conclusivo del Concorso Lirico Internazionale di Portofino, è stata eseguita l’ouverture dell’opera Alì Babà di Bottesini dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Sesto Quatrini.

A partire dall’11 settembre a Crema partirà una serie di iniziative che proseguiranno fino all’inizio della prossima estate organizzate dall’Associazione Bottesini grazie alla collaborazione del Comune di Crema e della Fondazione del Teatro San Domenico, e sostenute dal main sponsor Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, oltre che da Fondazione Stauffer, Camera di Commercio di Cremona, LGH Linea Group Holding, Coim, Ancorotti Cosmetics, Palazzo Zurla De Poli, Studio Zuffetti, Associazione Popolare Crema per il Territorio, Associazione Culturale Civitas, il Rotary Crema, il Rotary Cremasco San Marco, l’Inner Wheel Crema, il Lions Club Gerundo, il Rotaract Terre Cremasche, il Panathlon Crema, il liutaio Marco Nolli, l’archettaio Marco Pasquino, l’archettaio Adriano Massari, D’Addario e Pirastro.

Il direttore dell’associazione Francesco Daniel Donati specifica che: “l’obiettivo del festival è di far conoscere al pubblico, coinvolgendo anche i bambini e le famiglie, un Bottesini a 360 gradi, andando a toccare tutti gli aspetti della vita e della produzione musicale del compositore cremasco: la musica per contrabbasso, la musica da camera, l’opera lirica e la musica sacra”.

Le iniziative saranno però anche un’occasione di solidarietà. Verranno infatti raccolte donazione a favore di realtà cremasche attive nel sociale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...