A settembre due giorni
di blues a Crema
Un Festival Blues a Crema il prossimo settembre: questo l’oggetto della conferenza stampa di stamane nei Chiostri del San Domenico, alla quale hanno partecipato Umberto Bellodi, vice presidente della Fondazione San Domenico, il Maestro Alessandro Lupo Pasini, direttore del Civico Istituto Musicale Folcioni e Fabio Crespiatico, docente dello stesso Istituto. Per il vice presidente Bellodi, il San Domenico pur in una situazione generale di incertezza determinata dalla pandemia, si sta rendendo protagonista di diverse iniziative, con forza, energia ed entusiasmo. Il San Domenico Plays The Blues, si inserisce in questo ambito, con l’obiettivo di dare visibilità alla città e ai suoi spazi. Il Festival, che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 settembre, precede di una settimana un altro grande evento che è il Bottesini Reloaded, uno degli appuntamenti caratterizzanti le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Giovanni Bottesini.
Il Cartellone. Un Festival che porta a Crema il blues e le sue contaminazioni, con un cartellone che si articola su due giorni, 5 eventi e si avvale della collaborazione del Laboratorio Vero Amore: si parte con l’Aperiblues, sabato 18 settembre, alle 18,30 presso il Mercato Austroungarico a cura del Folcioni ed in particolare dei ragazzi di Imparerock. A seguire, alle 21, nei Chiostri del San Domenico, Vince Vallicelli Band con la vocalist Stefania Martin, proporranno Blues Under The Sky: posto unico a 15 euro, per poter ascoltare una band di particolare rilievo nel panorama blues italiano, con la batteria e la voce di Vince Vallicelli, miglior batterista blues italiano nel 2002. Domenica mattina alle 11 al Mercato Austroungarico una vera novità, con la proposta del concerto a colazione di Riky Ferranti, che suonerà chitarra e percussioni, con il Vero Amore Lab che si occuperà del brunch, per un format gustoso e innovativo. Alle 18,30 il concerto dedicato al Contest San Domenico Plays Blues e alle 21, nei chiostri del San Domenico, con posto unico a 15 euro, concerto di Dan Mudd, che nel suo Blues Under The Sky, proporrà l’ultimo disco intitolato Big Gun, registrato negli Stati Uniti e prodotto da Michael Baker, batterista e direttore artistico di Whitney Houston. Per informazioni sui due spettacoli a pagamento e prenotazione dei posti per gli altri tre spettacoli gratuiti, scrivere a info@teatrosandomenico.com o veroamorecafe@gmail.com
Il Contest San Domenico Plays the Blues. Promosso dalla Fondazione San Domenico e dal Civico Istituto Musicale “L. Folcioni”, il concorso è riservato ad allievi e musicisti, senza limiti d’età, cantanti, strumentisti, solisti o band. Da domani al 31 agosto, i concorrenti si potranno iscrivere e presentare una video-registrazione dei brani, che dovrà soddisfare i requisiti individuati dal regolamento pubblicato sul sito del Teatro San Domenico. Entro e non oltre il 31 agosto 2021, la video-registrazione dovrà essere inviata alla mail: concorsimusicali.folcioni@gmail.com. La Giuria presieduta da Alessandro Lupo Pasini e composta da docenti del Civico Istituto Musicale, insegnanti di altre scuole, musicisti, giornalisti e rappresentanti di Associazioni culturali del territorio, valuterà i video. Al vincitore, oltre al premio in denaro, come anticipato sopra, l’esibizione di domenica 19 settembre al Mercato Austroungarico.
Ilario Grazioso