Cronaca

Rotaract Terre Cremasche:
il presidente è Riccardo Nichetti

Alla presenza di autorità rotariane, soci e del vice sindaco Michele Gennuso, si è svolta ieri la conviviale del Rotaract Terre Cremasche. La serata è stata l’occasione per il presidente uscente Adalberto Bellandi per elencare le attività che i giovani del gruppo sono riusciti a realizzare, a cominciare dalla prima, Un regalo per sorridere che, complice l’emergenza pandemica, non è stato possibile organizzare in piazza come negli anni precedenti, ma che ha comunque portato una consistente donazione di giochi alla Comunità accoglienza mamma bambino Giulia Colbert, rappresentata ieri sera dalla responsabile suor Gisella. Altra azione meritoria del Rotaract, la realizzazione di una sala fitness inclusiva, a disposizione dell’A.S.D. Over Limits di Crema, associazione sportiva protagonista da anni in città nella promozione di sport inclusivo, possibile grazie al ricavato della vendita di 6 quintali di Grana. Ma i giovani si sono messi in azione anche presso l’hub vaccinale cittadino e da ultimo, per il service all’Ergoterapeutica Artigianale Cremasca Onlus, che ha visto coinvolti anche il Rotary Club Crema e Rotary Club Cremasco San Marco: grazie a Due Ruote Solidali, le biciclette raccolte e riparate nell’ambito dell’iniziativa, sono state destinate a persone con fragilità, individuate dall’ufficio servizi sociali del comune di Crema.

Far girare il bene. Bellandi nel ringraziare per i risultati raggiunti tutti i soci, il consiglio che l’ha supportato, la generosità dei cremaschi che hanno risposto alle varie iniziative, ha voluto salutare Carlo Alberto Raimondi Cominesi, alla sua ultima presenza nel Rotaract, dopo una lunga militanza che l’ha portato a ricoprire tutte le cariche del direttivo. Per il vice sindaco Michele Gennuso, “tutte le volte che si incontrano persone che si mettono a disposizione degli altri, è significativo, ma non bisogna dar per scontato nulla”. Per il vice sindaco i ragazzi del Rotaract hanno dimostrato di avere una forte carica umana, realizzando service importanti e diventando un esempio per i giovani e, collegandosi all’ultimo servizio a favore dell’Ergoterapeutica, ha concluso con una battuta: “Avete fatto girare il bene”.

Paul Harris a Bellandi. Prima del passaggio del collare, la presentazione del nuovo socio Davide Bosio, prossimo alla laurea al Politecnico, che ha ricevuto la spilla dal rappresentante distrettuale Lorenzo Basola e a nome dei Rotary Club del territorio, Rachele Donati De Conti ha consegnato, la “Paul Harris Fellow”, massima onorificenza rotariana ad Adalberto Bellandi, per l’attività svolta, il coinvolgimento, la leadership e la competenza dimostrata.

Il nuovo direttivo. La serata si è conclusa con il passaggio del collare al nuovo presidente, il ventiquattrenne Riccardo Nichetti, che ha presentato il nuovo direttivo: vice presidente e past president, Adalberto Bellandi, tesoriere Martina Baldrighi, vice presidente e segretario, Carlo Alberto Mariani, prefetto Francesca Caravaggio, consiglieri, Mario Alessio Benelli ed Emma Prevot, ieri impegnata all’estero. “Un anno di rinascita nel quale fare tante cose” ha detto nel suo saluto il neo presidente Nichetti, confidando nella collaborazione di tutti.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...