Coprogettazione. IC di
Bagnolo. Insieme per l’estate
La coprogettazione che funziona e porta a risultati concreti per i cittadini, in questo caso gli allievi dell’IC “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo Cremasco, promotore attraverso l’impegno della dirigente scolastica Paola Orini, di una rete che costituisce il protocollo d’intesa presentato ieri: la scuola, le amministrazioni comunali di Bagnolo, Chieve, Monte e Vaiano, con la partecipazione delle rispettive parrocchie, impegnati, ciascuno per la propria parte ed in ossequio ai principi di sussidiarietà, in una serie di iniziative che spazieranno dagli interventi di recupero e potenziamento per gli studenti, nell’ambito delle discipline quali italiano, matematica, lingue straniere, ma anche e soprattutto, orientate alla ripresa di una corretta socialità, duramente limitata dalla pandemia.
I patti di comunità. Presenti alla firma ieri, la dirigente scolastica Paola Orini, l’animatrice digitale della scuola, Francesca Montana, i sindaci Paolo Aiolfi e Giuseppe Lupo Stanghellini, gli assessori all’istruzione di Bagnolo e Chieve, Monica Armanni e Margherita Brambilla ed i parroci don Mario Pavesi e don Roberto Sangiovanni. L’idea che sta alla base è quella dei cd “Patti di Comunità”, che ha visto la dirigente Orini partecipare anche al gruppo di lavoro presso l’Ufficio Scolastico Regionale che ha trattato questi temi, approfondendo proprio gli aspetti legati alla condivisione delle iniziative con i territori. L’elemento essenziale, è il collegamento con il territorio, le Istituzioni, l’associazionismo, promuovendone la collaborazione a vario titolo, attraverso intese come quella che ieri è stata formalizzata, che conclude un iter che in precedenza ha interessato anche i consigli comunali e gli organismi interni a scuola e parrocchie.
Corsi di potenziamento. Nel dettaglio, la scuola, attraverso i docenti che hanno manifestato la disponibilità, si occuperà di programmare corsi di recupero o potenziamento nei mesi di giugno e settembre, a seconda delle specificità dei vari plessi. Si comincerà dai plessi della Primaria di Bagnolo Cremasco e Chieve e nella Secondaria di Vaiano Cremasco e Bagnolo Cremasco. Nel caso della primaria di Chieve, ci sarà l’approfondimento nell’area problem solving, anche perchè il plesso è spesso presente alle fasi regionali e nazionali delle olimpiadi del problem solving, conseguendo talvolta anche lusinghieri risultati). L’adesione degli alunni alle varie iniziative è su base volontaria, e questi corsi a settembre potranno interessare tutti i plessi.
Centri estivi e Grest. L’idea di comunità presuppone un intervento anche degli altri attori, nel rispetto delle normative anticovid: i quattro comuni si impegnano ad attuare centri estivi nei mesi di luglio e agosto, mentre le parrocchie si occuperanno di attuare il Grest chiedendo l’utilizzo degli spazi alla scuola, secondo un calendario diversificato che integra e completa tutte le offerte per le famiglie.
Ilario Grazioso
