Cronaca

Intervista al sindaco Bonaldi: 'Facciamo tesoro di quanto vissuto e vacciniamoci'

Il direttore di CremonaOggi e Cremona 1 Guido Lombardi ha intervistato i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore. Stefania Bonaldi ha esordito sottolineando: “E’ stato un anno orribile per tantissime ragioni, ha messo duramente alla prova molte persone. Allo stesso tempo credo sia un anno di apprendimenti: stiamo uscendo da questa situazione più consapevoli della nostra fragilità e anche del fatto che ci si salva non con le recriminazioni, ma con comportamenti seri, solidali e cooperativi. Mai come in questo caso abbiamo sperimentato quento le nostre esistenze si intersecano”.

“Nella seconda ondata – ha aggiunto il primo cittadino – è stato tutto più faticoso. E i sacrifici richiesti sono stati davvero significativi per chi è coinvolto nelle attività colpite. Come sindaco, in questi mesi, ho parlato molto ai cremaschi. Il nostro dovere in questo anno era mettere in cima a tutto l’attenzione e la vicinanza ai cittadini, perché quanto abbiamo vissuto è stato un fatto epocale che ha segnato pesantemente la vita di tante persone”.

“L’augurio è che si possa fare tutti tesoro di questa esperienza. Abbiamo visto che gli anticorpi per reagire scaturiscono quando si lavora in modo solidaristico. Affrontiamo il nuovo anno con queste consapevolezze e con la fiducia nella scienza e nella medicina. Il vaccino diventa una rispsota importante per recuperare la normalità cui tutti vogliamo tendere”.

(Nel video l’intervista completa)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...