Errata manutenzione di una roggia: Comune condannato a risarcire i residenti
Il Comune di Crema è stato condannato dal Tar a risarcire 21.554,80 euro ad alcuni residenti le cui abitazioni sorgono limitrofe alla roggia Bocchello Babbiona. La motivazione risiede nell’omessa manutenzione o errata costruzione della tombinatura della roggia stessa, che ha causato infiltrazioni nelle case.
La cifra, anticipata in toto dal Comune di Crema con delibera di Giunta dello scorso 23 novembre, andrà poi suddivisa con il consorzio Dunas, custode, insieme all’Ente comunale, del tratto tombinato.
“Le cause delle infiltrazioni non sono attribuibili alle metodologie costruttive della casa degli attori bensì al degrado ed alla mancata pulizia del condotto interrato – si legge nella sentenza – Si ritiene che le acque fuoriuscenti, soprattutto dalla base del condotto, abbiano provocato un imbibimento del terreno circostante e soprattutto di fondo e che tale fenomeno abbia permesso l’affioramento di acqua ed umidità all’interno del box degli attorni proprio a livello inferiore del piano di calpestio e, quindi, le murature si siano bagnate per capillarità da risalita dovuta a queste “sacche” d’acqua””.
“Un’altra figuraccia – commenta il M5s – Verrebbe quasi da sorridere, se non fosse che questi episodi costituiscono un danno alla collettività, visti i cospicui risarcimenti che il Comune deve erogare, con soldi pubblici, di tutti i cittadini.