Cronaca

Primaria Pieranica: Consiglio di Stato: sì a consumare in mensa pranzo portato da casa

E’ del Consiglio di Stato l’ultima parola dell’annosa questione della mensa scolastica di Pieranica. Più di tre anni fa i genitori lamentavano l’impossibilità per i propri figli, frequentanti la primaria, di poter consumare nei locali della mensa il pranzo portato da casa insieme ai compagni che usufruivano del servizio.

Si era arrivati, nel 2018, a concedere ai bambini un locale separato. Ma l’anno scorso l’isituto aveva messo il veto al pranzo da casa. Alcuni genitori hanno così preso la decisione di fare ricorso al Tar e poi al Consiglio di Stato, che si è oggi espresso con parere favorevole all’istanza dei genitori.

I piccoli (due su 100) ora potranno magiare insieme ai loro compagni, e usufruire anche della sorveglianza del personale scolastico. “E’ diritto dei minori figli dei ricorrenti di essere ammessi a consumare alimenti di preparazione domestica nel locale adibito a refettorio unitamente e contemporaneamente ai compagni di classe, senza divisioni e discriminazioni, sotto la vigilanza e con l’assistenza educativa dei docenti, per condividere i contenuti educativi connessi al tempo mensa”.

ab

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...