Si è spento Franco Giordana, professore, esperto di botanica e difensore dell'ambiente
“Oggi è scomparso Franco Giordana. Per me, come per molti altri, non solo un amico, ma una presenza importante nella mia, nella nostra vita, una stella polare, un riferimento speciale e unico. Un esempio umano, morale e culturale di altissimo livello”. E’ il pensiero di Alvaro Dellera, che ricorda l’amico scomparso.
Franco, fratello del regista Marco Tullio e del giornalista Emanuele, era ingegnere meccanico e professore universitario, insegnante di tai-chi e un grandissimo esperto di botanica. Diverse sono le sue pubblicazioni edite dalla Provincia di Cremona e la sua passione che l’ha portato a creare presso Crema in località Ca’ delle Mosche un vero e proprio bosco. Schivo, non amava la notorietà “ma sempre disponibile a collaborare con tutti, con una finalità nel cuore che non lo ha mai lasciato: la difesa e la cura dell’ambiente naturale. Grazie Franco per tutti i tuoi preziosi insegnamenti che noi tutti porteremo sempre nel cuore continuando seppur col “groppo” in gola a trasmetterli alle generazioni future”.
Anche il consigliere regionale Matteo Piloni ha voluto dedicare un ricordo: “Un uomo dotato di grande intelligenza e sensibilità. Studioso, appassionato, disponibile. Molto attento all’ambiente ed impegnato per la sua salvaguardia. Lo ricordo anche come pendolare tra Crema e Milano. Ho avuto il privilegio di averlo conosciuto, e non è poca cosa. Crema e il territorio tutto perdono un riferimento importante. Mai protagonista, ma personalità attenta e concreta.
Alla moglie e alla figlia Nicoletta il mio abbraccio più affettuoso”.