Cronaca

Imprenditoria femminile, il coraggio di Martina: aprire un negozio durante la pandemia

Martina Alzani nel suo negozio

Dal territorio non arrivano solo storie di difficoltà in questo periodo delicato. C’è, per esempio, Martina Alzani, che ha scommesso su sé stessa e, in piena pandemia, ha realizzato un sogno.

Martina – o Mars, come la chiamano gli amici dai tempi del liceo – è una giovane mamma che dopo quattro anni passati a dedicarsi totalmente alla famiglia, ha deciso di riprendere in mano le proprie ambizioni e di aprire un negozio di abbigliamento.

Ha iniziato a pensare a questa possobilità durante il primo lockdown, la moda e l’abbigliamento sono il ‘pallino’ di Martina da sempre: “Sentivo il bisogno di tornare a lavoro. Prima delle gravidanze ero commessa in un negozio del centro a Crema, ma l’arrivo del mio primo figlio mi ha penalizzata parecchio e ho dovuto rinunciare”.

Riuscire in questa impresa le sembrava impossibile: “Ci ho ragionato molto, prendendo anche in considerazione l’idea di dedicarmi all’e-commerce, ma poi ho deciso di rischiare fino in fondo”. Una scommessa vinta, nonostante la chiusura forzata a causa dell’epidemia. E così, a Madignano, il 18 settembre 2020 è arrivato ‘Mars Mallow’, che può essere tradotto come ‘la rinascita di Martina’, perché ‘Mallow’ in inglese, significa ‘malva’, “che è la pianta che rappresenta la rinascita della donna”.

Aiutata da un nutrito seguito sul profilo personale di Instagram, Martina è riuscita a lavorare anche durante la chiusura, grazie a consegne a domicilio nei comuni limitrofi, e alle spedizioni online, che effettua in tutta Italia a centinaia di clienti. “Alla notizia del secondo lockdown sono andata in panico, ma subito ho capito che non dovevo farmi schiacciare dalla situazione. Così ho deciso di reagire”.

Certo, una perdita di fatturato di circa il 25% c’è stata nel mese di novembre, rispetto ai due precedenti, “ma so che le cose riprenderanno. Non perdo la speranza e continuo a dedicarmi al negozio con tanta passione”. A metà dicembre sarà attivo il sito internet di ‘Mars Mallow’ e per il periodo natalizio Martina ha in programma tante novità.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...