Cronaca

Fiume Serio: il livello inizia a calare. La Protezione Civile continua il monitoraggio

Il gruppo di protezione civile ‘Lo Sparviere’ di Crema è attivo dalle prime ore di questa mattina per tenere sotto controllo la piena del fiume Serio. Le abbondanti piogge di questi giorni fanno temere un’ondata simile a quella del 2018, dove il livello del fiume si era innalzato di 4 metri.

“A Mozzanica, attualmente, è a 3,2 mt – spiega il presidente del gruppo Giovanni Mussi – quindi si alzerà anche nel nostro territorio”. Questa mattina alle 7.30 sono state abbassate le paratie a Sergnano e Trezzolasco, mentre a Crema, dietro indicazione della protezione civile, sono state fatte chiudere le passeggiate lungo Serio: “L’acqua si innalza di 15 centrimetri l’ora, e non smetterà molto presto”.

A monte ora la situazione è stabile: la pioggia ha smesso di cadere, ma la piena, a valle, deve ancora arrivare. I volontari dello ‘Sparviere’ resteranno all’erta almeno per le prossime ventiquattr’ore, monitorando il fiume, specialmente nei punti più critici.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19: Sembra stia passando senza troppe complicazioni la piena del Serio che dalle 4.30 di questa mattina ha messo al lavoro il gruppo della protezione civile di Crema. Alle 18 il fiume si è alzato di 1,6 metri oltre il livello normale. “A monte tutti i livelli sono in calo – ha assicurato Giovanni Mussi, presidente de ‘Lo Sparviere’ – Ci aspettiamo lo stesso anche qui, nelle prossime ore”.

La protezione civile sarà attiva almeno sino alle 20 di domani, domenica 4 ottobre. Intanto, il sindaco Bonaldi, tramite ordinanza comunale, ha disposto il divieto di transito e stazionamento lungo il fiume Serio.

Ambra Bellandi
Foto Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...