Cronaca

Si è spenta suor Alfredina alla soglia dei 100 anni: aveva appena vinto il Coronavirus

Era da poco guarita dal Coronavirus suor Alfredina Zambelli, religiosa dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, deceduta nella serata di sabato 9 maggio presso Casa Santa Maria, la casa di riposo delle Adoratrici a Rivolta d’Adda.
La suora, originaria di Pandino, si era ammalata nelle scorse settimane, e proprio il giorno del decesso era arrivato l’esito negativo dell’ultimo tampone eseguito. “Tutti la ricordiamo gioiosa presenza dell’Istituto fondato da san Spinelli in tutte le comunità dove ha vissuto. Sempre sorridente e con una parola affettuosa per ciascuno”, scrive la diocesi di Cremona.
Suor Alfredina avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 11 giugno. Aveva preso i voti nel ’42: 78 anni da consacrata. È morta attorniata dalle consorelle, emettendo l’ultimo respiro, silenziosa, senza far rumore, “Lei che di rumore ne aveva fatto tanto nella sua lunga vita. Una persona di una carica vitale straordinaria, allegra sempre, vivace oltremodo, creativa e capace di costruire relazioni con tutti”.
Sempre nel ricordo pubblicato sul sito della Diocesi viene raccontato della forza con la quale ha affrontato la malattia, “Ma ormai le forze mancavano e il respiro che man mano veniva meno era solo il pretesto per ripetere: “Per le vocazioni, per i sacerdoti” e “Va bene così”. Solo sottovoce, quasi per non voler farlo pesare, a volte le scappava un “È dura la strada del Calvario” e poi un suo sorrisetto, come a voler prendersi gioco della sofferenza e della morte. E alla domanda: “Suor Alfredina, hai paura di morire?”, la sua riposta è stata: “Paura?!?! Ma si vive per questo, per morire, per andare dallo Sposo, per vivere per sempre”. “Sei contenta?”. “Molto! Grazie di tutto a tutti!”.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...