Regolare la ripartenza del mercato grazie al presidio di Prot. Civile e Polizia Locale
E’ ripartito questa mattina, giovedì 7 maggio, il mercato di Crema. Via Verdi, già intorno alle 9, si è ripopolata di persone – ben al di sotto della capienza massima stabilita dall’ordinanza comunale -, per lo più anziani.
Un po’ di coda in attesa di entrare si è registrata intorno alle 10, ma grazie al lavoro di presidio della polizia locale e della protezione civile “Lo Sparviere”, tutto è filato liscio.
La modalità di entrata prevede la consegna di un bigliettino, al fine di poter accedere al circuito dei banchi di alimentari (frutta, verdura, caramelle, pesce, rosticceria, salumi e formaggi). Terminata la spesa, si costeggiano i banchi, delimitati da transenne e nastro bianco e rosso, sino all’uscita, dove il biglietto viene riconsegnato ai volontari della protezione civile.
Qualche anziano indisciplinato si è visto, mentre cercava di accedere all’area mercatale passando al di sotto del nastro, così da saltare la fila, ma è stato getilmente richiamato da chi sta svolgendo il presidio. “Si è svolto tutto regolarmente – ha spiegato il presidente de Lo Sparviere, Giovanni Mussi – Possono accedere 40 persone per volta e questo stesso numero sarà mantenuto per la giornata sabato. I clienti devono ancora capire come funziona, per questo teniamo più personale a dare indicazioni”.
Un altro passo verso il ritorno alla normalità, dopo il lockdown causato dall’emergenza sanitaria.
Ambra Bellandi


