Canale Vacchelli: l'esercitazione urbanistica degli studenti del politecnico
“Canale Vacchelli: un bene non comune”. E’ questo il titolo del convegno che si svolgerà mercoledì 6 marzo alle 17 presso la sala dei Ricevimenti del Comune di Crema.
Nell’occasione sarà presentato il lavoro svolto sul nostro territorio dagli studenti del laboratorio di pianificazione urbanistica del Politecnico di Milano. Si tratta di un’interessante esercitazione urbanistica che, partendo dall’analisi dei singoli PGT di otto Comuni del cremasco, ha poi sviluppato una proposta di progetto territoriale ancorandosi alla linea di mobilità lenta del Canale Vacchelli.
Obiettivo del laboratorio, concluso con questi elaborati, è quello di far interrogare gli studenti riguardo il tema della progettazione di scala vasta in contesti non metropolitani. Un obiettivo sicuramente stimolante per il territorio e i comuni coinvolti, che si trovano una serie di idee per trasformare i vari punti di cui è composto il ruolo comunale sul canale Vacchelli in una linea coerente.
Saranno presenti il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, l’assessore alla Pianificazione territoriale del Comune di Crema, Cinzia Fontana, e sono stati invitati anche tutti i sindaci dei comuni del Cremasco.