Al San Domenico l'arte incontra la carità con esposizione di mobili andini
Alla Fondazione San Domenico, l’arte incontra la carità. Aprirà il 23 febbraio alle 17 l’esposizione di mobili andini promossa dall’associazione Don Bosco 3A Onlus – Operazione Mato Grosso, un movimento spontaneo nato da cuore e dalla fantasia di padre Ugo De Censi, salesiano, nel 1967 che educa i giovani attraverso il lavoro gratuito a favore dei più poveri dell’America Latina.
Attraverso il lavoro i giovani iniziano un cammino che li porta a scoprire e a vivere alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica fisica, il “dare via” gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, la ricerca del senso della vita, l’imparare a voler bene alle persone.
E così si cerca da una parte di evitare che i popoli delle Ande ‘invadano’ le già sovraffollate metropoli della costa peruviana, dall’altra si crea lavoro che, a sua volta, genera la possibilità di costruire asili, scuole, servizi… Una catena di solidarietà e consapevolezza del ‘dover restituire’ parte della propria propria fortuna, del proprio apprendimento.
La mostra che aprirà nella galleria Arteatro di Crema è volta a far conoscere questa realtà associativa e, ovviamente, i lavori di pregio dei giovani peruviani. Ogni mobile è un pezzo unico, realizzato con legni che crescono in loco. Durante la mostra, per chi lo desidera, sarà possibile ordinare i mobili.
Per chi invece volesse entrare a far parte della onlus, può contattare Matteo (3391409393) e ricevere informazioni su Mato Grosso.
La mostra sarà fruibile sino al 10 marzo (martedì-sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).
ab