Cronaca

Nuova caserma dei vigili del fuoco: ora c'è lo schema di convenzione

Il progetto della nuova caserma dei vigili del fuoco ha segnato un nuova tappa di definizione. Nella giornata di martedì a Crema sono venuti in visita l’Ingegner Lamberto Calabria, dirigente del Ministero dell’Interno, assieme ai suoi collaboratori del Dipartimento Dei Vigili Del Fuoco e Del Soccorso Pubblico. Dopo aver visionato l’area hanno incontrato il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. Nell’ufficio del primo cittadino era presente il nuovo comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Cristiano Cusin.

I funzionari ministeriali hanno portato con loro uno schema di convenzione completo, preso dal modello impostato in un caso simile nella provincia di Pesaro – Urbino. Pur con le differenze specifiche del percorso individuato a Crema, si tratta di uno schema di convenzione che aiuterà concretamente i soggetti coinvolti ad avviare la progettazione, l’appalto dei lavori e la messa in opera.

“La presenza del ministero, giunto appositamente da Roma”, commenta Stefania Bonaldi, “attesta la serietà delle intenzioni e la definizione sempre più precisa della convenzione: si tratterà di arrivare al testo definito, e avere uno schema completo fornito dal dipartimento stesso è positivo. Siamo contemporaneamente in attesa di poter perfezionare il rogito, atto per il quale il demanio dovrà chiedere come da procedura il nulla osta dell’avvocatura di Stato”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...