Cronaca

Stato di calamità per territori colpiti da tromba d'aria, mozione martedì in Regione

Verrà discussa martedì 4 luglio in consiglio regionale la mozione urgente presentata dai consiglieri Agostino Alloni e Gian Antonio Girelli (Pd), con cui viene richiesto lo stato di calamità naturale per i fenomeni atmosferici di forte intensità che il 6 giugno scorso hanno colpito alcuni Comuni delle Province di Brescia e Cremona.

“L’atto impegna la Giunta a richiedere al Governo, una volta ultimata la stima dei danni subiti dal settore agricolo, dalle infrastrutture pubbliche e dalle abitazioni civili, la dichiarazione dello stato di calamità naturale, oltre all’impegno a finanziare adeguatamente tutti gli interventi utili necessari” fa sapere Alloni. Nel documento, inoltre, si chiede di verificare la possibilità di individuare, anche in occasione dell’assestamento di bilancio, eventuali risorse regionali aggiuntive da rendere disponibili per le province più colpite, allo scopo di sostenere gli interventi previsti dal Testo unico delle leggi regionali in materia di agricoltura per tutte le aziende agricole che hanno subito danni irreversibili.

Le zone maggiormente colpite sono state Campagnola, Quintano, Casaletto Vaprio, Pandino e Torlino Vimercati. La tromba d’aria ha provocato gravi danni alle infrastrutture pubbliche e private e alle attività agricole. Danni alle stalle e ai fabbricati a uso zootecnico per il ricovero per il fieno, ai campi di mais e orzo, e a Campagnola Cremasca almeno due cascine e moltissime abitazioni sono andate praticamente distrutte.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...