Cronaca

I Lions donano un holter per elettroencefalogramma all'ospedale Maggiore

I Lions club Crema Gerundo hanno donato all’ospedale Maggiore di Crema un holter EEG BE Micro, del valore di 12mila euro.

Un grande regalo, che la struttura sanitaria utilizzerà per la “personalizzazione della terapia” sul reale bisogno di cura del paziente, attraverso anche la medicina del sonno. “Ci sono molte patologie che sono visibili solo durante le ore notturne e che si manifestano durante il risposo, come alcuni tipi di epilessia o i movimenti incondizionati dovuti al parkinson – ha spiegato il dottor Giuseppe La Piana – Grazie a questo holter noi potremo monitorare ogni singolo paziente in modo da diagnosticare il problema ed eseguire poi una cura mirata”.

L’apparecchio, come ha tenuto a sottolineare il direttore dell’Asst Luigi Ablondi, è incredibilmente versatile e sarà di supporto a più reparti, dall’unità operativa di riabilitazione respiratoria alla neuropsichiatria infantile.

Inoltre, l’holter ha un valore aggiunto: quello di poter essere utilizzato a casa del paziente: “In un letto d’ospedale il sonno è differente che a casa propria, con il proprio letto e nell’ambiente naturale dove la persona dorme. Anche per questo il poter trasportare l’holter a domicilio aiuterà ad avere una visione più realistica rispetto al sonno quotidiano del paziente”, ha ricordato il dottor Alessandro Scartabellati.

Da sempre la mission dei Lions è quella di intervenire laddove serve e, anche in questo caso, hanno portato a compimento il loro obiettivo.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...