Sport

Crema, il 3 aprile tappa inaugurale del Giro in handbike e paracycling

“È un grandissimo onore per Crema ospitare non solo Giro d’Italia di handbike, ma addirittura la prima tappa della manifestazione”. Queste le parole con cui Walter Della Frera, consigliere con delega allo Sport, ha introdotto la conferenza tenuta ieri in Sala dei ricevimenti, alla presenza di Walter Ferrari, presidente del Giro d’Italia di handbike e Maria Lorena d’Adda, responsabile organizzatrice del Giro.

Partiamo dall’organizzazione: diviso in 7 tappe, il Giro d’Italia di handbike – ovvero le bicicletta che si muove tramite manovelle – partirà da Crema il 3 aprile e terminerà a Baia Domizia il 18 settembre; al Giro sarà affiancata la seconda edizione del Paracycling italian tour. Sono già oltre 1000 gli atleti iscritti alla manifestazione del 3 aprile: “un numero così consistente – ha commentato Ferrari – è stato raggiunto solo durante la tappa milanese. Per praticare questo sport serve una forza indescrivibile e insuperabile. Questi atleti, sebbene diversamente abili, sono campioni nello sport e nella vita”.

Un esempio di handbike
Un esempio di handbike

La manifestazione si svolgerà durante la mattinata. Ha dettagliato Maria Lorena d’Adda: “il percorso della tappa cremasca coinvolgerà il centro città, a partire da piazza Duomo. La gara durerà un’ora circa a giro; data la grande partecipazione sono previsti più giri”.
Oltre alla valenza sportiva, la manifestazione celebra il superamento dei limiti individuali. Come ha sottolineato Angela Beretta, assessore al Welfare di Crema, “il limite è più o meno invalidante a seconda dell’ambiente in cui si vive. Ogni occasione di crescita, che consente a tutti di viverre esperienze di umanità, ci vede allineati nella volontà di essere una città autenticamente inclusiva”.
Soddisfatta ed orgogliosa dell’iniziativa il sindaco Stefania Bonaldi: “Questo evento riassume il concetto che noi vogliamo spendere come Crema città europea dello sport, ovvero lo sport di tutti e per tutti. Come da tradizione non ci limiteremo a praticare e far praticare sport: ne faremo una narrazione”. Il rimando è al Convegno sulla disabilità organizzato venerdì 1 aprile alle ore 21 in sala Pietro Da Cemmo, che vedrà ospiti i campioni Federico Messori, Emanuele Lambertini, Massimo Dighe e Patrizia Spadaccini. (Maggiori dettagli nel documento allegato).

[Il programma del 3 aprile: Handbike, paracycling e convegno]

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...