Cronaca

Per l’8 marzo ‘ospedale
aperto’ e visite gratuite
per le donne

Nel giorno dell’8 marzo, anche l’Ospedale festeggia la donna. Lo fa offrendo gratuitamente, dalle 9 alle 12, presso la struttura ospedaliera, le prime venti visite per ogni ambulatorio. Medici, infermieri e volontari saranno a disposizione per attività di informazione e prevenzione.
Gli ambulatori interessanti saranno quelli di senologia, con il responsabile del reparto Filiberto Fayer, quello di ginecologia – dove verranno effettuati pap test ed ecografie endovaginali –, con la dottoressa Giorgia Gatti e l’ostetricia Silvia Morandi, e dermatologia – attività di prevenzione del melanoma – con la referente della LILT, dottoressa Michela Antonietti, e la dottoressa Patrizia Ghidini.
Oltre a questi servizi, il Maggiore di Crema mette a disposizione il servizio di psiconcologia, dove verranno illustrati alle donne percorsi e progetti di prevenzione e cura a loro dedicati. Non solo: i professionisti delle unità operative di oncologia, riabilitazione neuromotoria, chirurgia plastica e cure palliative si renderanno disponibili per dare informazione rispondere ad eventuali domande. Saranno inoltre presenti le associazioni LILT, INCA e SIAS, insieme a Donna Sempre e Fonazione Rubino, per informare circa la loro attività anche in collaborazione con l’Ospedale.
A coronamento delle iniziative informativo-sanitarie, l’artista Andrea Mariconti presenterà R.O.S.E. – ritratti oltre la soglia estetica. Le pazienti verranno ritratte dal pittore con cenere di rose ed incenso. Mariconti, nato a Lodi ne ’78, nel 2011 vince il premio Unesco per l’Arte contemporanea; lavora con materiali di origine naturale – unica eccezione il colore bianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...